Nei prossimi giorni chiuderà un altro negozio storico della principale via commerciale di Reggio Calabria: era uno dei pochissimi che manteneva l’antico arredo originale in legno, risalente a circa 80 anni fa
di Kirieleison – Un altro negozio storico del centralissimo Corso Garibaldi di Reggio Calabria chiuderà a giorni. Si tratta del negozio di abbigliamento “Vincenzo Messina”, situato all’altezza di Villa Zerbi; uno dei pochissimi, se non l’ultimo, che ancora manteneva l’arredo originale in legno, costruito su misura da artigiani locali circa 80 anni fa, quando fu creato.
Un altro pezzo di ciò che fu il vecchio Corso Garibaldi scomparirà per sempre. La crisi del commercio, il cambiamento dell’approccio agli acquisti da parte della gente o forse anche solo il tempo che passa e che cancella abitudini antiche per crearne di nuove, nel giro di pochi anni hanno letteralmente rimodellato il Corso e zone che prima pullulavano di attività commerciali, come quella di piazzetta Orange, sopra via Aschenez, alle spalle di Piazza Castello.
Nei cartelli che avvertono: “svendita per cessata attività“, il pubblico vede un’opportunità in più per fare acquisti a prezzi stacciati. Ma dietro quei cartelli, al di là di ogni considerazione di carattere economico, si nascondono spesso storie familiari, ricordi, la tristezza di chi si trova costretto – con rimpianto ed amarezza – a decretare, dopo 3 o 4 generazioni, la fine di un’azienda che ha rappresentato la propria vita.