Reggio: Demetrio Cara eletto nuovo Presidente della Fondazione ITS

StrettoWeb

Si apre un nuovo triennio fondamentale per sviluppare nuove politiche del lavoro”

La Fondazione “Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza energetica” ha il suo nuovo Presidente: sarà il dott. Demetrio Cara, consigliere provinciale da sempre attento ai temi della formazione professionale e dell’inserimento nel mondo del lavoro. Cara – si trasmette – succede al triennio guidato dall’ing. Francis Cirianni a cui vanno i ringraziamenti più sinceri per il lavoro svolto da parte della Fondazione. Il cambio alla guida, formalizzato nei giorni precedenti attraverso l’elezione normata dallo Statuto, comporta l’elezione dei componenti degli altri Organismi della Fondazione. Faranno parte della Giunta Esecutiva, oltre al Presidente Cara ed all’ex Presidente Cirianni, anche il Direttore, confermato, Giuseppe Sciacca, la dottoressa Anna Nucera ed il dott. Maurizio Saffioti. Nel Consiglio di Indirizzo, ai già citati, si uniscono Giuseppe Panzera (per conto dell’Università “Mediterranea”), Rosario Morabito, Pietro Milasi, Antonio Diano, Saverio Festa, Domenico Falcone.

La Fondazione ITS – afferma nella sua prima nota stampa da Presidente, Demetrio Caradeve porsi al centro del dibattito socio-culturale della nostra Città. Vogliamo essere presenti, non per forme di protagonismo dei singoli interpreti, quanto per far presente ai tanti giovani reggini che il lavoro è unopportunità da cogliere, ciascuno con le proprie capacità. Non nascondo come questa sfida – ammette Cara – sia estremamente delicata, altresì molto stimolante: siamo consapevoli che dopo i primi tre anni di avvio, adesso sia necessario costruire nuove linee di programmazione in merito alle politiche di lavoro giovanile”.

La Fondazione ITS di Reggio Calabria, con sede presso la Palazzina “Vallauri” adiacente all’omonimo istituto scolastico, ha tra le sue mission quella di formare i giovani come tecnico specializzato nel settore dell’efficienza energetica ed è un istituto riconosciuto dal MIUR. In questi giorni è stato pubblicato il bando afferente il secondo corso, consultabile sul sito www.itsenergeticarc.it; il neo-Presidente Cara ha le idee chiare. “Abbiamo già avviato diversi atti di interlocuzione con altri ITS, con Associazioni di Categoria, con Aziende – sostiene Demetrio Carama la cosa che mi urge da comunicare è la piena disponibilità del nuovo management della Fondazione rispetto alle Imprese che finora hanno guardato ‘da lontano’ la nostra realtà. Noi – conclude Caraci mettiamo il massimo dellimpegno e la massima apertura a nuovi progetti, credendo esclusivamente nel concetto di rete come volano di sviluppo reale per la Fondazione, ma soprattutto il mercato del lavoro per i nostri giovani. Questa realtà se rimane nella sua Torre dAvorio diventa una scatola vuota, per cui è essenziale creare commistione reale col mondo produttivo e con questo spirito apro al confronto con lAssociazione degli Industriali, nonché con i singoli imprenditori, enti e organizzazioni che operano nel nostro stesso settore di riferimento”.

Condividi