Reggio, inaugurata Piazza Gianluca Canonico in Via Aspromonte [FOTO]

/
StrettoWeb

DSC_1861Si è svolta questo pomeriggio – alla presenza del Sindaco Giuseppe Falcomatà, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Angela Marcianò e dell’ Assessore al Welfare con delega ai Fondi comunitari Giuseppe Marino– la cerimonia d’inaugurazione della piazza di Via Aspromonte.

Il nuovo spazio pubblico, realizzato nella zona dell’ex mercato agroalimentare, comprende un parcheggio e un parco giochi attrezzato, e questa sera è stato intitolato – su proposta dell’Associazione Libera immediatamente accolta dall’Amministrazione Falcomatà- a Gianluca Canonico, 10 anni, vittima di una sparatoria nel 1985 nel Rione Pescatori.

Purtroppo non c’erano i tempi tecnici per fare un monumento o una targa a Gianluca, si faranno poi. Gianluca intanto vive nei cuori delle persone che gli hanno voluto bene – ha dichiarato il Sindaco- Abbiamo deciso non a caso di fare qui la piazza dove sorge una scuola per far capire ai bambini sin da piccoli quali sono i veri valori della vita. Noi vogliamo dire di no sin da subito a tutte le violenze soprattuto verso i più piccoli, vogliamo dire no alla ‘ndrangheta. Vogliamo restituire la dignità alle persone e la memoria dei luoghi. Insieme all’Associazione Agedi inoltre abbiamo deciso di installare nell’area giostrine anche un’altalena per i bambini meno fortunati“.

La cerimonia è stata resa ancor più emozionante dal ricordo di Gianluca fatto dagli alunni e dal Preside della scuola “De Amicis”, che dopo aver cantato l’inno, lo hanno celebrato con poche semplici parole.

Qui di seguito le foto della cerimonia scattate da Simone Pizzi:

Condividi