La mozione è stata motivata da un lungo elenco di ‘sconfitte’ dell’attuale amministrazione Collica. Nel documento si spazia su diversi temi. I consiglieri hanno spulciato il programma elettorale ed hanno stilato un quadro delle inefficienze amministrative. La sfiducia adesso per poter passare dovrà ottenere il voto di almeno 20 consiglieri.
I primi a firmare il documento sono stati Giuseppe Sottile, Tonino Sottile, Carmelo Materia e Mariano Bucolo del gruppo Centrodestra per Barcellona; poi Gianluca Sidoti, Sebastiano Migliore, Venerita Mirabile, Sebastiano Aronica e Nicola Tripaldi del gruppo Nuova Alleanza; il Consigliere indipendente Paolo Calabrò, il Presidente del Consiglio Angelo Paride Pino e Massimo Alosi, del gruppo Udc, ultimo dei firmatari.
“Adesso è giunto il momento che nessuno venga a cercare scuse, prendendo in giro se stesso e l’intera comunità, che già da mesi hanno sfiduciato l’Amministrazione per la loro inefficienza in quasi tutti i settori” – questo il coro unanime dei consiglieri intervenuti.