E’ un’abitudine, quella di disfarsi dei rifiuti senza utilizzare i canali preposti, che ha un prezzo altissimo: migliaia di euro a carico delle casse comunali per i costi di bonifica quando le discariche ricadono sul suolo pubblico. Senza dimenticare, però, che rischia parecchio, dal punto di vista penale, anche chi quel materiale lo abbandona e chi, invece, da privato se lo ritrova nel proprio terreno.
A segnalare il problema è un nostro lettore, che ci ha inviato delle foto in cui, a pochi passi dalla Via Garibaldi, tra il Bar Igea e i magazzini Pirri, nella strada nuova a destra che sale verso monte, nemmeno tanto nascoste, proliferano micro discariche alle quali continuano ad aggiungersi – abbandonati con disinvoltura dai soliti incivili – scarti edili e materiali inquinanti.
La strada, nonostante sia aperta al transito da qualche anno, è ancora in attesa di collaudo e senza illuminazione. Il perché una strada senza collaudo venga percorsa tutti i giorni da decine di auto però, dal Comune nessuno sa spiegarlo.
E se fosse pericolosa? Dovrebbero controllare i Vigili urbani. Ma si sa, la Polizia municipale dipende direttamente dal Comune, dunque….
Ci auguriamo che il Comune possa intervenire al più presto per il collaudo, per bonificare l’area e impedire l’ulteriore abbandono di rifiuti.