L’incremento dei costi si sviluppa, peraltro, in mercati dell’energia che sono soggetti ad una notevole volatilità dei prezzi, prodotta da diverse variabili macroeconomiche. In questo contesto, la strategia e il timing di acquisto diventano sempre più fattori critici nell’approvvigionamento energetico delle imprese. Acquistare nel momento migliore, con una corretta valutazione degli indici di mercato, è determinante ai fini della competitività e dell’efficienza sui costi.
Le strategie di acquisto da parte delle imprese hanno ancora ampi margini di miglioramento ed alle modalità di approvvigionamento energetico è dedicato il workshop “Energia e Gas. Gestione e Monitoraggio degli acquisti”, che si svolgerà il prossimo 12 marzo, alle ore 10.00, presso Confindustria Messina.
Tra i temi oggetto dell’incontro: la formazione dei prezzi e l’evoluzione del mercato, la gestione degli acquisti energetici, il timing contrattuale, switching e cambio del gestore di fornitura elettrica, monitoraggio della fornitura e budgeting, opportunità fiscali e accise.