Reggina e Alberti verso il divorzio: domani l’ufficialità e il nuovo allenatore. Sarà un’altra coppia?

StrettoWeb

Il rapporto tra la Reggina e Roberto Alberti è ai titoli di coda: la squadra è sull’aereo che da Roma la sta riportando a Reggio, ma è probabile che Foti abbia già preso la decisione che verrà ufficializzata domani, di esonerare l’allenatore arrivato in riva allo Stretto esattamente tre mesi fa. Era il 6 dicembre, da quel momento in 12 partite Alberti ha ottenuto due sole vittorie al Granillo contro Martina Franca e Lecce, 4 pareggi e 6 sconfitte. Fatale è stata quella di oggi ad Aprilia contro la Lupa Roma, la terza consecutiva. La Reggina non vince da 5 partite: prima due pareggi contro Barletta e Juve Stabia, poi tre sconfitte contro Cosenza, Matera e appunto Lupa Roma. In tre mesi, inoltre, Alberti ha perso anche i tre derby sentitissimi dalla tifoseria (Catanzaro, Messina e Cosenza). L’esonero già aleggiava da quando venerdì in conferenza stampa Foti s’è presentato accanto ad Alberti, e oggi a fine primo tempo sul risultato di 1-0 già in tanti propendevano per quest’ipotesi. Poi, come sempre accade nei momenti di maggior difficoltà, nel post-partita il solo Foti ci ha messo la faccia sostituendo gli altri protagonisti (allenatore e calciatori) ed intervenendo ai microfoni dei giornalisti in sala stampa, con parole pesantissime, evidentemente indirizzate anche al tecnico.

Per la Reggina è il terzo cambio di allenatore in stagione, dopo le dimissioni di Cozza e l’esonero di Padovano e Mozart (che erano affiancati da Tortelli). Lo scorso anno, la Reggina aveva fatto ancora peggio cambiando allenatore tre volte: dopo l’esonero di Atzori era arrivato Castori, poi il ritorno di Atzori, nei primi giorni di gennaio il nuovo addio al tecnico di Collepardo sostituito dalla folkloristica coppia GagliardiZanin che traghettò la Reggina in Lega Pro. Negli ultimi 16 mesi, la Reggina ha cambiato allenatore otto volte.

Sul futuro, attendendo l’ufficialità della notizia, non è facile immaginare un toto-allenatori vista la situazione finanziaria del club e la posizione di classifica. Ma bisogna fare tutto molto in fretta, il prossimo impegno di mercoledì pomeriggio alle 14:30 al Granillo contro la Vigor Lamezia è incombente e fondamentale. Solo una vittoria può continuare ad alimentare speranze di salvezza, anche magari solo tramite i playout. Domani è in programma l’allenamento, ma non è chiaro chi lo guiderà. Sembra probabile una soluzione interna con Giacomo Tedesco appoggiato da Tortelli, un’altra coppia quindi senza andare incontro a un altro ingaggio per dieci giornate. La “promozione” dell’attuale allenatore della Berretti sarebbe sicuramente la soluzione più vantaggiosa sotto l’aspetto economico, a meno che il presidente non tiri fuori l’asso dal manico con un allenatore di categoria, ma è una pista che sembra meno probabile sia per i tempi che per l’aspetto economico.

Condividi