L’intervento dovrà essere ultimato come da contratto entro 150 giorni, e riguarderà la pavimentazione stradale ed il rifacimento della segnaletica
A giorni ripartirà l’intervento di messa in sicurezza della SP 22 Saline – Montebello – Fossato. La consegna dei lavori è avvenuta nei giorni scorsi da parte dei tecnici del settore Viabilità dell’Amministrazione provinciale dal cui bilancio sono stati tratti fondi per rimodernare questo tratto di viabilità. Originariamente, a conclusione delle procedure di gara, l’appalto era stato aggiudicato a un’impresa che poi è stata destinataria di un provvedimento interdittivo antimafia della Prefettura di Reggio. Dopo l’iter che ha portato alla risoluzione contrattuale, la Suap ha disposto l’aggiudicazione definitiva all’impresa “Gattuso Filippo” in avvalimento con l’impresa “Torchia Cataldo”. L’intervento, come da contratto, dovrà essere ultimato entro 150 giorni. I lavori da eseguire, in aggiunta a quelli realizzati dall’impresa precedente, riguardano la pavimentazione stradale (poco più di 2,5 chilometri) e il rifacimento della segnaletica . La direzione dei lavori è stata affidata al geometra Domenico Scordo ( che svolgerà anche il compito di RUP – responsabile unico del procedimento), tecnico del settore “Viabilità” dell’Ente intermedio.
“Qualsiasi intervento nel settore della viabilità – dice il presidente Giuseppe Raffa – produce un duplice effetto: la messa in sicurezza della rete stradale, da un lato, e una boccata d’ossigeno alle imprese e all’occupazione, dall’altra. Cercheremo di recuperare i ritardi che si sono accumulati a seguito del provvedimento prefettizio per eliminare i disagi patiti fino ad oggi dagli abitanti di Fossato e Montebello Ionico e , al tempo stesso, restituire sicurezza ad un segmento di arteria provinciale che collega il mare con le aree interne”.