Il consigliere Cannizzaro esulta per la firma del contratto: “Adesso il sogno diventa una bella realtà”
“La firma del contratto per l’ultimo adempimento amministrativo prima dell’avvio dei lavori del III lotto della Gallico – Gambarie mette fine ad un lungo e tortuoso travaglio di una delle opere più importanti per la Calabria. – dichiara Francesco Cannizzaro, consigliere provinciale nonchè capogruppo CdL in Regione- Decisivo è stato l‘impegno della Provincia che, in questi anni, grazie al supporto e all’egregio lavoro svolto sia dal settore Viabilità diretto dall’ingegnere Domenica Catalfamo che dalla Suap, porta a termine l’ultimo step per ultimare quest’opera strategica tanto attesa dalla comunità“.
“Insieme al presidente Raffa – prosegue Cannizzaro– ci siamo costantemente impegnati per realizzare un’opera che non è solo un importante arteria di collegamento mare – monte ma, una volta ultimata, la strada a scorrimento veloce contribuirà alla valorizzazione di un territorio ricco di storia e tradizioni. Con la firma odierna, l’arteria strategica e storica, fortemente voluta dalla Provincia di Reggio Calabria, supera scetticismi e proclami, del tutto estranei nel nostro bagaglio culturale e politico, ma nello stesso tempo mette in risalto la proficua sinergia di un team provinciale impegnato quotidianamente e che, nonostante le numerose vicissitudini, ha bruciato tappe giungendo oggi, alla fase finale“.
“Per la prima volta, ad una grande opera pubblica della Provincia saranno applicate le procedure per il rispetto della legalità, tese a scongiurare il rischio delle infiltrazioni mafiose, con l’applicazione del protocollo “Sciamano” a suo tempo sottoscritto in Prefettura. Questa è l’ennesima dimostrazione che quando la buona politica, la politica del fare, si impegna raggiunge sempre ottimi risultati. Anche perché molti non ricordano ma per la prima volta dopo decenni di false promesse, la Gallico-Gambarie è stata inserita nei finanziamenti comunitari nel 2011 dalla Giunta Scopelliti con la piena sinergia dei Sindaci della Vallata del Gallico. Adesso il sogno diventa una bella realtà“- conclude il consigliere.