I 150 anni della Guardia Costiera sono stati celebrati con uno speciale annullo filatelico ed una mostra fotografica visitabile presso la sede di Via Miraglia di Poste Italiane
Dal 1865 – la Guardia Costiera fu, infatti, istituita con il Regio Decreto 20 luglio 1865 n. 2438- “ogni giorno con la forza e il coraggio, il coraggio della speranza – ha esordito il C.V. Andrea Agostinelli (Direttore Marittimo della Calabria e Basilicata Tirrenica)- 730 uomini e donne mettono in atto un’azione multisettoriale a supporto dei diversi Ministeri, compiono operazioni di polizia giudiziaria, controllano le compagnie armatoriali, traggono in salvo i migranti, sono Guardia Costiera tra la gente“.
A chiudere gli interventi, prima dell’ omaggio musicale eseguito dal Conservatorio “F. Cilea”, il Prefetto di Reggio Calabria, Dott. Claudio Sammartino, che ha ringraziato questi uomini e donne, “la cui livrea bianca è spesso segnata dal sudore e dal sangue versato per obbedire a questo spirito di servizio“, che agiscono “per salvare l’uomo italiano come quello italiano senza alcun clamore e senza che nessun giornale potrà mai raccontare tutto il lavoro che c’è dietro a queste operazioni“.
E al coraggio e al lavoro della Guardia Costiera calabrese anche l’Associazione “Gente di Mare” di Vibo ha voluto rendere omaggio con la consegna di un bassorilievo del maestro Michele Affidato, che è stato ritirato dal Comandante Agostinelli.