Stamane, presso Palazzo San Giorgio, si è tenuta una conferenza stampa durante la quale è stato formalizzato un importante protocollo d’intesa con il Club di Territorio di Reggio Calabria del Touring Club Italiano, mirato a valorizzare e a migliorare il nostro territorio
Questo l’obiettivo principale del protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale ed il Club di Territorio di Reggio Calabria del Touring Club Italiano, formalizzato stamane in conferenza stampa, ma già siglato dal sindaco Falcomatà il 31 luglio scorso.
Una collaborazione fruttuosa, che intende valutare possibili azioni di partenariato nell’ambito di iniziative ed attività mirate al miglioramento e alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale.
E parlando di attività ed iniziative, si prospetta, ad esempio, l’idea di una bigliettazione unica volta a far visitare, oltre al Museo Nazionale, anche gli altri siti archeologici e culturali.
“Il Touring Club Italiano si mette a disposizione dell’amministrazione per vagliare proposte mirate a far ripartire la città”, così il console regionale del Touring Club del territorio di Reggio Calabria, Domenico Cappellano, che aggiunge: “Ci impegniamo nel migliorare e razionalizzare l’offerta ed il rilancio anche economico della città”.
Due giovani protagonisti del video suddetto erano presenti stamane in conferenza stampa, insieme alla professoressa Grazia Maria Condello, vice preside dell’Istituto “Raffaele Piria”, la quale ha espresso grande soddisfazione per il progetto, sottolineando il fatto che “ci ritroviamo seduti a questo tavolo parlando sempre della tematica del turismo. Ci inorgoglisce, inoltre, che grazie ad un’iniziativa avviata nei mesi scorsi i docenti del ‘Piria’andranno a formare dei docenti del Nord, dello storico Liceo Classico di Torino”.
A presenziare all’incontro odierno, anche l’assessore alle Attività Produttive, Commercio, Sviluppo Economico, Turismo e Promozione e Immagine della Città, Mattia Neto: “il protocollo ha come finalità promuovere l’offerta turistica, migliorarla qualitativamente e quantitativamente – ha affermato – Senza mai trascurare la conoscenza del nostro territorio in ambito culturale, paesaggistico, eno-gastronomico. I cittadini devono essere i veri promotori del territorio che possiedono, tenendo sempre presente il valore dei nostri beni. Il turismo è un modo di approcciarsi con altre realtà e con altre culture, ma bisogna avere come riferimento il rispetto e l’uso adeguato del bene che si ha, in modo da poterlo riconsegnare alle generazioni future”.
“Ripartire da noi!”, è quanto dichiarato dal primo cittadino di Reggio, Giuseppe Falcomatà, che sottolinea l’importanza, in un periodo di grandi ristrettezze economiche per il comune, di far riscoprire l’orgoglio di essere reggini. “La prima operazione da fare – dichiara Falcomatà – è far riscoprire il nostro patrimonio, che va reso evidente prima di tutto ai cittadini! La città non si fa da soli, ma si fa con gli altri: per questo, abbiamo bisogno dei cittadini, delle associazioni,dei rappresentanti delle varie categorie, di intuizioni propositive da parte della cittadinanza attiva. Tutto ciò, nella consapevolezza che dare alla città senza la pretesa di ricevere significa dare a sè stessi. Trasformare la città a vocazione turistica: questo è un percorso a cui deve dare un forte contributo prima di tutto l’amministrazione comunale. Che si metta insieme – chiosa Falcomatà – la rete delle nostre bellezze a livello di Città Metropolitana, e non solo a livello comunale”.