Stamane, nel corso di quella che è l’ultima giornata della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, è stato inaugurato un importante servizio reso alla città di Reggio: il “Bibliobus”, una biblioteca itinerante su un bus Atam
Il progetto in questione, infatti, prevede che tutti possano donare un libro, che rimarrà a disposizione della città; inoltre, tutti i cittadini potranno scambiarsi i libri ed usufruire di questa singolare biblioteca, che, come spiegato dall’assessore comunale alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Patrizia Nardi, “girerà per la città educando i nostri bambini sul tema della mobilità”.
“E’ un modo per incentivare alla lettura dei libri fin dalla tenera età – così il sindaco Giuseppe Falcomatà – Sono piccoli esperimenti e segnali di quella che è la città che vogliamo costruire, in questo caso all’insegna della mobilità sostenibile! In più, rendiamo questo insegnamento meno pesante tramite il gioco ed il divertimento”.
A conclusione dell’inaugurazione, poi, la consegna dei premi agli studenti vincitori di due concorsi artistici indetti dal Comune nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: pittura estemporanea e “Sculture di Sabbia”. Il Liceo Artistico “Preti/Frangipane” è stato coinvolto nei suddetti concorsi, seguiti in toto dal Preside dell’Istituto, Avv. Albino Barresi, dal professore Antonio Palmenta, e curati dal Centro Studi Colocrisi.
Integrazione sociale, formazione, collaborazione con le scuole: il tutto sotto l’ottica di incentivare e promuovere la mobilità sostenibile in città. Un servizio, quello del Bibliobus, che sarà arricchito da appuntamenti annuali nel corso delle varie tappe lungo il territorio di Reggio Città Metropolitana.