Pascià Moda non convenzionale style, nasce dalle idee vulcaniche di Lilla Patrizia Sciacca. Dopo anni di produzione di bozzetti, la Sciacca decide di dar vita ad un progetto ben più grande, iniziando a realizzare abiti fino ad ieri soltanto disegnati, e finanche la realizzazione della sfilata. Grazie al coinvolgimento di otto donne, tutte colleghe e amiche di lavoro, prende vita il collettivo artistico creativo di moda.
Pascià Moda non convenzionale Style offrirà al pubblico l’opportunità di toccare con mano le pregiate produzioni moda della creatività che raccontano la loro esperienze artistica e tecnica, come nascono le idee e come diventano realtà. Una collezione di abiti non convenzionali dalle forme sofisticate originali indossate da “modelle per un giorno”, donne comuni che hanno amato il progetto senza scopo di lucro. L’intento è quello di mostrare che la moda italiana non è solo grandi firme ma è rappresentata anche da piccole realtà produttive, caratterizzate da originalità e qualità, che meritano maggiore visibilità e apprezzamento a partire dal territorio.
L’idea futuristica e progettuale dell’attuale collettivo Pascià è di superare le inconsistenze del vecchio sistema a filiera lunga e basandoci su un concetto di artigianato diffuso e connesso con il territorio, ricontestualizzando e addirittura, potenziando l’artigianato locale, “Perché la qualità non è contenuta solo nell’oggetto in sé ma risiede soprattutto nella rete di relazione e scambio che si mantiene e fiorisce prima e dopo l’acquisto” dichiara l’ Artist maker Lilla Patrizia Sciacca.
La manifestazione sarà aperta gratuitamente a tutti gli appassionati di moda e a chiunque fosse interessato a conoscere più da vicino le infinite possibilità creative del settore moda e accessori artigianali.