Una convenzione siglata tra la Provincia di Reggio e Calabria e l’Università Mediterranea: nel corso della conferenza stampa di stamane, è stato presentato il già noto servizio “ChiamaBus” messo a disposizione degli studenti. “L’Università sta bene”, ha dichiarato il Magnifico Rettore, Pasquale Catanoso
I rappresentanti delle due parti coinvolte, infatti, hanno firmato un protocollo d’intesa mirato a salvaguardare e garantire un servizio ulteriore agli studenti. Tramite il progetto “ChiamaBus”, finanziato dai fondi comunitari e già portato avanti dell’Ente Provincia di Reggio per agevolare i collegamenti con alcuni presidi importanti come gli Ospedali e l’Aeroporto, si vogliono incrementare le opportunità di usufruire del trasporto gommato sul territorio, attraverso un’organizzazione basante su una sorta di collegamento intermodale tra quelle che sono le postazioni cardine per gli studenti, come il porto o la Stazione, e l’Università.
“Con la convenzione stipulata – interviene un rappresentante degli studenti, membro del Consiglio d’amministrazione, Marco Patanè – verrà garantito un servizio migliore agli studenti, che hanno partecipato in modo attivo e fattivo alla stesura della stessa, analizzando quali sono le reali esigenze di ognuno, considerando gli orari degli aliscafi, delle lezioni ecc. E’ stata rinnovata anche la convenzione con Ustica Lines, per quanto riguarda i pendolari messinesi, che va a migliorare ulteriormente la qualità dei trasporti, per abbattere i costi ed i tempi di percorrenza tra mezzi pubblici ed Università. Da noi, molti problemi sono stati già risolti”.
Un’aggiunta, dunque, al trasporto gommato già presente sul territorio, che attraverso la convenzione siglata quest’oggi “andrà a risolvere molti problemi soprattutto degli studenti della Facoltà di Agraria, Ingegneria, Architettura”, parole del Magnifico Rettore Pasquale Catanoso, il quale aggiunge: “Al di là di tutto quello che si dice, abbiamo dei ragazzi splendidi: la struttura è tenuta benissimo, e ciò ci riempie di soddisfazioni! Apriremo in questi giorni – anticipa il Rettore – il nuovo collegio di via Roma: altri 50 posti destinati a studenti che vengono da fuori, dottorandi e studenti stranieri. Sarà presto aperto anche il nuovo ingresso all’Università!”.
I dettagli tecnici del servizio, infine, sono stati stamane trasmessi da Mimma Catalfamo, responsabile per conto della Provincia: “il Servizio ChiamaBus – spiega – vuole garantire un certo tipo di mobilità. È un sevizio complementare a quelli di linea urbana. In città, è attestato, non funziona il sistema integrato dei trasporti, e vi è una carenza nel trasporto collettivo; abbiamo voluto spingere sul trasporto gommato. L’Università dovrà attivare il servizio prenotandolo almeno 15 giorni prima, come è stato già programmato, e gli orari e gli itinerari dei bus saranno quelli richiesti dagli studenti. Da parte nostra, saremo sempre disponibili per eventuali segnalazioni”.
- Firmato un protocollo d’intesa tra la Provincia di Reggio e l’Università Mediterranea [VIDEO]
- Reggio, il protocollo d’intesa tra la Provincia e l’Università Mediterranea: parola agli studenti [VIDEO]
- Reggio, convenzione tra Provincia e Università: intervista al Direttore Generale, Zimbone e a Mimma Catalfamo [VIDEO]
- Reggio, la soddisfazione degli studenti per l’accordo tra la Provincia e l’Università: intervista a Marco Patanè [VIDEO]