Spadafora, al via “Attraversamenti multipli”: un parterre d’eccellenza per la serata inaugurale

StrettoWeb

Trenta ospiti radunati per valorizzare la letteratura, la poesia e le arti visive in Sicilia: venerdì parte la sfida al Museo Forma

Attraversamenti multipli - la curatrice Tosi SiragusaVenerdì 4 dicembre alle 17.30 al Museo Forma di Spadafora prende il via “Attraversamenti multipli” – Siciliando – uno degli eventi di chiusura di Contemporary Art in Sicily, la rassegna che dallo scorso agosto ha portato al Castello e al Museo Forma migliaia di visitatori sotto la bandiera dell’arte contemporanea siciliana. “Attraversamenti multipli” – Siciliando – è un progetto ideato e curato da Tosi Siragusa, con Lucia Finocchiaro, presidente dell’Associazione Opera dei Pupi.

La serata inaugurale sarà dedicata alla letteratura, alla poesia e alle arti visive, con un programma che vedrà la partecipazione di ospiti di rilievo, invitati a dare il loro contributo nel racconto di un secolo – il XX – di grande produzione culturale per l’Isola.

Si comincerà parlando di letteratura, alla presenza degli scrittori Geri Villaroel, Patrizia Vicari, Aura Conte, Giuseppe Ruggeri, dei docenti di chimica degli alimenti all’Università di Messina Giacomo (che con Katia Casale e Carlotta Crescenti discuteranno di storia dell’alimentazione) e Giovanni Dugo, che leggerà testi poetici sul tema delle ricette siciliane, e ancora Simon Tanner, professore di letteratura inglese, con un intervento sulla cucina siciliana, e Antonino Pugliese, docente di clinica veterinaria,  con una relazione sulla medicina popolare. Saranno presenti anche gli autori e attori teatrali Cristiana Minasi e Giuseppe Carullo, reduci dal loro ultimo spettacolo sulle Operette Morali di Leopardi “De Revolutionibus”. La serata proseguirà con una parte dedicata alla poesia, durante la quale si alterneranno le voci di poeti e intellettuali come Maria Costa, Sergio Palumbo (in una conversazione video), Clara Monterossi, Tilde Rocco, Rosita Orifici Rabe, Antonio Cattino, Silvana Foti, che reciteranno versi e liriche tratti da importanti opere poetiche. Anche Tosi Siragusa e Lucia Finocchiaro daranno lettura di testi poetici tratti da loro opere.

Lucia FinocchiaroLa conclusione della serata sarà affidata alle arti visive, con l’inaugurazione della mostra collettiva di pittura, scultura, fotografia e pittografia degli artisti Antonio Bonanno Conti, Giuseppe Brancato, Nino Bruneo, Antonio Cannistraci, Pippo Galipò, Marcella Gemelli, Stello Quartarone, Giovanna Raineri, Gaetano Rallo, Salvatore Russo, Giuliano Bottali, Eugenio Battaglini. A presentare le opere esposte saranno Laura Faranda, esperta e critica d’arte, e Federica Finocchiaro, esperta in beni culturali.

Dal 4 dicembre al Museo Forma saranno in mostra anche 25 pannelli didattici che illustreranno la storia delle arti letterarie e visive, del teatro e del cinema in Sicilia, accanto a un’esposizione di documenti e materiale sulla storia del Teatro Libero di Messina e di costumi d’epoca siciliani (della collezione di Tosi Siragusa) e abiti realizzati da una stilista siciliana emergente, Naomi Irrera. Infine, sarà in mostra una variegata esposizione che ruota attorno alle figure degli attori messinesi Tano Cimarosa e Massimo Mollica.

La serata si concluderà per i visitatori con un percorso gastronomico ispirato alla tradizione e all’arte culinaria siciliana, curato dallo chef Francesca Molica Colella. Le mostre di “Attraversamenti multipli” – Siciliando –  saranno visitabili tutti i giorni dalle 16.30 alle 20.00, mentre il sabato e la domenica anche dalle 9.30 alle 13.00.

Condividi