Grande successo per l’iniziativa lanciata da Poste Italiane in collaborazione con StrettoWeb in occasione di San Valentino, “ScriviAmo” Ti Amo all’antica. Tantissime le lettere pervenute alla redazione; fra queste, è stata scelta quella di Giuseppe Gangemi: oggi la premiazione del vincitore del concorso
Parola dopo parola, inchiostro su inchiostro, tra le moltissime lettere pervenute e pubblicate su StrettoWeb è stato scelto il vincitore assoluto, tra tante dichiarazioni d’amore uniche nel loro genere. E l’unicità la fa anche e soprattutto la volontà di voler valorizzare la lettera “vecchio stampo”, consegnando al vincitore del concorso un kit di scrittura di Poste Italiane.
Un rapporto, secondo quanto ci ha riferito Giuseppe, ritrovato dopo parecchio tempo, che dura da cinque anni e fatto di dolci momenti che ancora oggi la coppia si dedica. Per rimanere in tema, la scrittura fa parte di tali momenti: non per niente, durante l’intervista concessa a StrettoWeb, l’autore dell’appassionata lettera ci confessa l’abitudine tra fidanzati di scambiarsi non solo lettere, ma anche dei bigliettini all’interno di cui sono racchiuse delle personali previsioni, che puntualmente vengono lette a distanza di tempo, “da scambiarci nei momenti un po’ particolari”, ci dice Giuseppe.
Attraverso l’abitudine di scriversi spesso, infatti, la coppia rivive San Valentino ogni giorno e ogni qual volta si scambia i propri sentimenti su carta. Ovviamente Giuseppe ammette che il 14 febbraio “lo prendiamo come punto di riferimento per dedicarci una giornata solo per noi”.
Un uomo innamorato, quindi, della propria compagna e della vita, del cui valore si accorge giorno dopo giorno, dato il duro lavoro che svolge.
“Poste Italiane ha lanciato questa iniziativa a livello nazionale in collaborazione con quotidiani cartacei e online – spiega Lucia Federico – invitando chiunque volesse a prendere carta e penna, come si faceva una volta e come si spera si continui a fare ancora oggi e domani, a mettere su carta i propri sentimenti, pensieri, riflessioni, dedicandoli alla persona amata”.
E come giustamente afferma Lucia Federico, “quale migliore occasione della festa degli innamorati per antonomasia?”. Si attesta, tramite le sue parole, il successo dell’iniziativa non solo qui a Reggio, ma anche in tutta Italia, un’iniziativa tesa a dire: scrivete, ma scrivete ancora con carta e penna!
Ribadire l’importanza della scrittura su carta, tramite un quotidiano online, potrebbe simboleggiare un punto di vista innovativo, se vogliamo, per comunicare l’importanza delle parole, del tempo, dei ricordi, dei sentimenti.
In ultimo, come avevamo già detto, sempre a proposito di sentimenti, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo interamente dedicato a San Valentino, “il protettore degli innamorati, con il particolare della vetrata della Cattedrale di Terni”.
Si è conclusa così, in Calabria, questa edizione del concorso “Scriviamo”. E dunque scriviamo ogni giorno alle persone amate, non perdiamo mai tale abitudine: è il messaggio che si è cercato di far passare.