Allerta Meteo, il ciclone “Doris” si intensifica: alto rischio alluvioni in Calabria [MAPPE]

StrettoWeb

Allerta Meteo, gli ultimi aggiornamenti sul ciclone “Doris”: eventi meteo estremi al Sud, rischio alluvione nel versante jonico della Calabria tra oggi pomeriggio e domani sera

Il ciclone “Doris” sta colpendo duramente il Sud Italia in queste ore, proprio come previsto nei giorni scorsi. La prima Regione ad essere investita dalla tempesta è stata la Sicilia, con forti piogge nei settori meridionali dell’isola (picchi di 60mm a Licata, diffusamente oltre i30mm di pioggia tra le province di Trapani, Agrigento e Ragusa, piogge violente con forti grandinate), e adesso i fenomeni più intensi si stanno spostando verso lo Stretto di Messina e la Calabria, dove si concentreranno tra oggi pomeriggio e domani sera. La situazione è estremamente preoccupante per l’arrivo della squall-line che ha già colpito pesantemente la Sicilia, un sistema estremo di tipo “V-Shaped” che potrà provocare eventi particolarmente violenti nelle prossime 24-36 ore non solo in Calabria, ma anche su Puglia e Basilicata.

Le mappe sono decisamente preoccupanti. L’unico elemento positivo dell’ultima ora è la quota neve, molto più bassa del previsto. In Sicilia è arrivata addirittura fino ad 800–900 metri di altitudine grazie alle forti correnti discensionali dei temporali, che durante i fenomeni più intensi spingono masse d’aria molto fredde dalle alte quote dell’atmosfera fino al suolo, facendo crollare le temperature su valori tipicamente invernali. Anche in Calabria, quindi, avremo abbondanti nevicate a partire da queste quote, e le portate dei bacini idrici non sarà particolarmente esagerata proprio grazie alla solidità delle precipitazioni in montagna.

L’ultimo peggioramento di questo tipo era stato provocato dal ciclone di Halloween che tra fine ottobre e inizio novembre determinava una devastante alluvione in Calabria con morti, feriti e danni ingentissimi. Stavolta le precipitazioni saranno comunque meno intense e abbondanti (in quell’occasione caddero fino a 750mm di pioggia in tre giorni, stavolta ce ne aspettiamo massimo300mm, che sono comunque tanti ma non paragonabili a quell’evento eccezionale), e proprio la quota neve fungerà da ulteriore elemento in grado di affievolire la pesantezza della situazione idraulica sul territorio.

Dopotutto si potranno verificare eventi estremi come frane, smottamenti e locali inondazioni per straripamenti di corsi d’acqua a valle. I fenomeni saranno comunque intensi e non è da escludere che ci possano essere degli eventi alluvionali tra oggi pomeriggio e domani sera lungo tutta la fascia jonica calabrese, e domani anche lucana.  Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi