Maltempo, situazione critica in Calabria per le piogge torrenziali: scatta l’emergenza. Danni e disagi con allagamenti, frane e inondazioni. Oltre 80mm di pioggia in molte località, e i temporali continuano a colpire l’area orientale silana
Il maltempo continua ad imperversare con violenza in Calabria: sono ancora in corso forti temporali nelle zone joniche centro/settentrionali della Regione, tra le province di Catanzaro, Crotone e Cosenza. Continua a nevicare copiosamente in Sila, come possiamo osservare dalle immagini in diretta delle webcam. Su coste, colline e città, invece, si verificano autentiche bombe d’acqua provocate dai forti temporali che continuano a risalire il mar Jonio e la dorsale Appenninica, con piogge torrenziali, grandinate intense e forti colpi di vento. Anche il mare è molto mosso con mareggiate sulle coste esposte.
I dati pluviometrici sono impressionanti. Fino alle ore 10:00 in molte località erano già caduti, dalla mezzanotte, oltre 80mm di pioggia.
Questi i dati pluviometrici del catanzarese:
Catanzaro 81mm
Albi 81mm
Soverato Marina 78mm
Gimigliano 75mm
Tiriolo 74mm
Soveria Simeri 72mm
Petronà 72mm
Palermiti 69mm
Sant’Elia Janò 60mm
Roccelletta di Borgia 60mm
Cropani 34mm
Botricello 26mm
Precipitazioni abbondanti anche nel settore orientale silano tra le province di Crotone e Cosenza:
Crucoli 81mm
Pagliarelle 81mm
Cotronei 66mm
Cirò Marina 60mm
Cariati Marina 56mm
Cirò Superiore 54mm
San Nicola dell’Alto 52mm
Cerenzia 48mm
Savelli 46mm
Papanice 44mm
Cropalati 40mm
Corigliano Calabro 36mm
San Mauro Marchesato 26mm
Gravi criticità sul territorio con frane, allagamenti, smottamenti, inondazioni e traffico in tilt. Centinaia di segnalazioni e di richieste di soccorso a Vigili del Fuoco, Protezione Civile e altre autorità locali. Piogge più moderate per il momento a Crotone(17mm) e Cosenza (14mm), ma Crotone verrà colpita in pieno a breve. Infatti i temporali nelle prossime ore continueranno a risalire verso l’alto jonio estendendosi al golfo di Taranto e provocando fenomeni estremi ancora nell’alta Calabria, ma anche in Basilicata e Puglia. Forti piogge anche su Marche, Abruzzo e Molise lungo le Regioni Adriatiche. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: