Una rapida guida ai bandi che riguardano le imprese e gli appalti del settore delle pulizie
Insomma, un sistema complesso, che non sempre risulta di facile interpretazione per le imprese che intendono avvicinarsi e proporre la propria candidatura: grazie al sito di Appaltitalia (www.appaltitalia.it), il portale più completo nel mondo di bandi e gare pubbliche, possiamo oggi definire una rapida guida ai bandi che riguardano proprio le imprese e gli appalti del settore delle pulizie.
La prima grande divisione. Gli appalti pubblici di servizi possono essere aggiudicati in base a due differenti criteri: prezzo più basso, oppure offerta economicamente più vantaggiosa (che, secondo quanto previsto dalla Riforma del Codice che dovrebbe essere approvata entro l’estate 2016, diventerà l’unico standard). Nel primo caso, meramente economico, la Stazione appaltante richiede comunque un target qualitativo minimo per assicurare la prestazione in appalto, in modo da tutelare non solo l’effettiva realizzazione dei servizi, ma anche la salute e la sicurezza dei lavoratori interessati. L’altra modalità, invece, è più ampia e racchiude diversi aspetti, che variano a seconda del contratto in questione, pur se legati esclusivamente all’oggetto dell’appalto, come il possesso delle qualifiche e delle capacità necessarie a fornire un servizio affidabile e soprattutto di qualità, l’assistenza tecnica, il termine di consegna o esecuzione, il pregio tecnico, la composizione del team proposto per lo svolgimento del servizio e, ovviamente, il prezzo proposto, che deve comunque essere concorrenziale.
Cosa scrivere nell’offerta tecnica. Questa fase è quella che forse maggiormente preoccupa le imprese, soprattutto quelle meno “esperte”, perché nei bandi sono previsti numerosi e rigorosi criteri da rispettare anche per la stesura dell’offerta (dal tipo di busta da inviare alle modalità di consegna, dal font utilizzato per scrivere il progetto al numero di pagine massimo). Ovviamente, l’offerta tecnica è anche il cuore dell’attività, la presentazione di tutti i servizi che si intende proporre, specificando i dettagli e i mezzi con i quali si prevede di svolgere il lavoro: piano di lavoro, risorse umane, infrastrutture tecniche, ore di lavoro, meccanismo per il controllo interno di qualità, specifiche tecniche dei materiali da usare.
Angelo Vargiu