Si apre oggi a Messina la “Settimana della Cultura” dell’Area Metropolitana dal titolo “Trinacria sconosciuta”, che si concluderà domenica primo maggio. Tanti i luoghi da visitare in città e provincia
Oggi, Sabato 23 Aprile, il programma prevede eventi organizzati nel Comune di Villafranca Tirrena, Saponara, Rometta e, inoltre, sarà possibile visitare alcune aree predisposte di Messina Nord, in particolare la Badiazza e il Museo etnografico di Gesso.
“Una grande occasione ? ha evidenziato l’assessore alla cultura Tonino Perna ? per conoscere il nostro territorio e il suo straordinario patrimonio artistico, architettonico e storico. Anche sulla sponda calabrese saranno proposti una serie di eventi culturali, tra cui venerdì 29, il concerto del famoso maestro Nicola Piovani. Grazie all’accordo raggiunto con Bluferries ? ha concluso l’Assessore ? sarà possibile per tutta la settimana attraversare lo Stretto in auto con uno sconto del 50 per cento sulle navi delle Ferrovie dello Stato per tutti i residenti della Provincia di Messina al fine di moltiplicare gli scambi e le relazioni tra gli abitanti dello Stretto”.
PROGRAMMA SABATO 23 APRILE
MESSINA:
Ore 17:00-21:00: Fortunato Sindoni, cantastorie sul tram (con spettacolo ore 18:00 a Piazza Cairoli)
Ore 18:00: Proposizione al piacere della lettura del libro di Nino Giordano “Un cristiano per la città sul monte. Giorgio La Pira” a cura dell’Accademia Culturale “Zanclea”; inaugurazione mostra Giorgia La Pira a cura di Giuseppe Ruggeri, presidente della confraternita laica domenicana, presso il Palacultura.
Ore 19:00-22:00: Proiezione di due docu-film relativi alla poesia popolare peloritana al Museo di Gesso. Reading di Pippo Bonaccorso, poeta popolare ibbisoto.
Ore 19:30: Inaugurazione targa per pascoli, reading al Palazzo Sturiale a cura dell’Istituto Comprensivo “Pascoli-Crispi”, del centro studi Pascoli, del movimento cittadino “Salviamo casa Pascoli”.
Dal 23 aprile al 1 maggio ore 9:30-12:30/19:00-21:00: Apertura Chiesa S. Giovanni di Malta.
Ore 21:00-24:00: Apertura Museo della Vara. Proiezioni filmati d’epoca della festa della Vara.
VILLAFRANCA TIRRENA:
Ore 9:00-20:00: Visite guidate, anche per gli Istituti scolastici della zona, a: Museo della Medicina, castello di Bauso, Santuario di Calvaruso, Antico frantoio di “Don Bastianu” (Serro).