Alla presenza di studenti e autorità cittadine, la tavola rotonda “Educazione alla Legalità Economica”, l’evento organizzato dal Centro Studi Colocrisi – “Telecentro Reggio Calabria”: l’incontro di venerdì 22 aprile presso Palazzo San Giorgio
A introdurre e condurre la manifestazione è stato il prof. Nicola Sgro. A portare i saluti del sindaco G.Falcomatà è stato il Dott. Riccardo Mauro, consigliere comunale delegato alla Città Metropolitana e la dott.ssa Natina Crea Segretario Generale della Camera di Commercio di Reggio Calabria. Hanno partecipato al progetto e all’incontro gli alunni delle scuole: Istituto Comprensivo “O.Lazzarino” di Gallico e del Liceo Artistico “Preti/Frangipane” di Reggio Calabria e ITC “Einaudi”di Palmi.
Gli studenti, prima dell’inizio della Tavola rotonda, hanno visitato la Pinacoteca Comunale. Gli interventi sono stati fatti dal Prof. Domenico Siclari sui “Nuovi confini della Legalità Finanziaria alla luce del sistema multilivello”, del Prof. Antonio Monorchio sul “Grado di libertà nel rispetto della legalità economica” e a conclusione il Dott. Giuseppe Cogliandro su “I principi del controllo esterno in Italia e nell’Unione Europea”. Il fine dell’incontro – si continua a trasmettere – è stato quello di promuovere l’educazione economica, finanziaria, fiscale a partire dai banchi di scuola per spingere i ragazzi di oggi, lavoratori e professionisti di domani, a comportamenti legali e consapevoli. A conclusione dell’evento sono stati premiati i vincitori del concorso educazione alla Legalità Economica, i premiati sono stati:
1° Premio ex – equo ai quattro gruppi partecipanti .
Per quanto riguarda le scuole medie sono stati assegnati i seguenti premi:
1° Premio ex – equo Martina La Rosa (O. Lazzarino, 2°E) 1° Premio ex – equo Federica Postorino (O.Lazzarino, 2°
2° Premio Laura Fossato (O. Lazzarino, 3°E)
3° Premio Hiba Missaoui (O.Lazzarino, 2°E)
Per quanto riguarda le scuole secondarie superiori sono stati assegnati i seguenti premi:
1°Premio Claudia Cristiano (Liceo Artistico, 4°D)
2°Premio Gabriela Mallamace (Liceo Artistico, 4°E)