Giunge alla sua seconda edizione la rassegna “Mediterranea – La Città Metropolitana mette il verde in mostra”, che a Reggio Calabria vedrà diverse iniziative previste da domani a domenica 22 maggio: l’obiettivo, informare e sensibilizzare la cittadinanza alle tematiche ambientali
Tante attività distribuite in tre giorni nello splendido scenario della Villa Comunale “Umberto I”: una Mostra-Mercato di piante ornamentali succulente e mediterranee, associata ad una lunga serie di eventi finalizzati principalmente all’informazione sulle tematiche ambientali, con particolare riguardo alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione della biodiversità.
Previsto anche il workshop avente ad oggetto “Orto botanico come patrimonio culturale ed identitario della Città di Reggio Calabria”, che si terrà presso la sala conferenze della Pinacoteca Civica Comunale domani, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, in occasione del quale ci sarà un ampio confronto tra gli operatori del settore.
Collezioni di piante rare, incontri culturali, lezioni di giardinaggio, attività di laboratori per bambini, visite guidate all’interno della Villa Comunale, curate da docenti dell’Università Mediterranea, da personale qualificato dell’ARPACal, dal Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile e Miranturhegium –Associazione socioculturale, azioni divulgative ed informative promosse da Ente Parco Nazionale d’Aspromonte, AIAB CALABRIA e Associazione “Rifiuti Zero” sezione di Reggio Calabria: tutto questo è stato presentato stamane a Palazzo San Giorgio non solo dall’assessore Zimbalatti, ma anche da Carmelo Pellerone del settore del Comune Agricoltura, Verde e Arredo Urbano, dal docente del Dipartimento di Agraria, Giovanni Spampinato e dalla dottoressa Buccafurri.
Il dott. Pellerone si è soffermato sull’importanza di tutelare la biodiversità e la conservazione, una tutela che a sua detta si deve insegnare soprattutto ai più piccoli. Il prof. Spampinato, invece, rimarca uno degli scopi principali della tre giorni, ossia far conoscere ai cittadini le potenzialità del verde che ci sono in città. Come trasmette Spampinato, infatti, sia Reggio che l’Aspromonte hanno in “dono” tipologie di vegetazioni proprie. Sulle colline di Reggio, infatti, cresce un particolare tipo di salvia, che per il professore sarebbe bello vedere coltivata presso la Villa Comunale, così da evitare il rischio di estinzione. La dottoressa Buccafurri, ancora, parla della grande risposta che la cittadinanza ha già dato l’anno scorso nei confronti dell’iniziativa, stimolando ad una medesima partecipazione.
Formazione, tutela, sensibilizzazione, dunque, sono le parole d’ordine della manifestazione in questione, a cui partecipa anche il Touring Club Italiano sezione Reggio Calabria, che promuoverà, per l’appunto, azioni di sensibilizzazione dell’ambiente e del patrimonio botanico comunale, la sezione Reggina di “Nati per Leggere”, in aggiunta, si occuperà del progetto nazionale di promozione della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, di racconti basanti su tematiche ambientali.
Per maggiori dettagli, è possibile visitare il programma dell’evento sul sito web dell’Ammnistrazione Comunale: www.reggiocal.it