Ancora freddo e maltempo in Calabria e Sicilia: nubifragi e nevicate, maggio si traveste d’inverno

StrettoWeb

Altra giornata di maltempo nelle regioni meridionali: nevicate sull’Appennino, nubifragi e rovesci di grandine fin sulle coste soprattutto in Calabria

Ancora freddo e maltempo in questo martedì 3 maggio al Sud Italia, mentre al Nord – come ampiamente previsto – è tornato a splendere il sole e le temperature sono in netto aumento. In pianura Padana abbiamo già picchi di +20°C in varie località del Veneto nelle prime ore del mattino, mentre tra Puglia e Calabria abbiamo valori tra +9 e +10°C in colline e tra +12 e +14°C su coste e pianure. Imperversa il maltempo con nubifragi soprattutto in Calabria: a Gambarie d’Aspromonte, dove ieri nevicava a 1.300 metri di altitudine, sono caduti dalla mezzanotte oltre 40mm di pioggia. Tanta neve in Sila oltre i 1.500 metri di altitudine. La sensazione di freddo è ulteriormente alimentata dai forti venti di maestrale che soffiano con raffiche vicine ai 100km/h rendendo agitati i mari con mareggiate sulle coste esposte.

Il maltempo continuerà anche nelle prossime ore, non solo per tutta la giornata odierna, ma anche nei prossimi giorni con instabilità diffusa nelle Regioni Adriatiche e al Sud, seppur in un contesto di lento e graduale miglioramento rispetto agli ultimi giorni. Le temperature saranno nettamente più alte al Nord, in Sardegna e nelle regioni centrali Tirreniche rispetto al Sud, soprattutto Puglia, Calabria, Basilicata, zone interne della Campania e Sicilia settentrionale, come possiamo osservare nella mappa accanto. Da domani, comunque, anche al Sud inizieranno a farsi spazio ampie schiarite tra gli annuvolamenti, con temperature in lieve aumento, seppur in un contesto che rimarrà variabile soprattutto nelle Regioni Adriatiche e al Sud. Nuovo cambiamento nel weekend quando al Sud tornerà il caldo scirocco e al Nord/Ovest avremo piogge alluvionali. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi