Oggi il taglio del nastro alla nuova residenza universitaria di via Roma. Reggio Calabria si dota di una nuova struttura messa a disposizione di 50 tra studenti, dottorandi e docenti meritevoli, sita nel cuore pulsante della città
Una conquista a cui si è arrivati dopo oltre un decennio: la struttura, di proprietà della Provincia, si trova nel cuore della città, tra il Lungomare ed il Porto, vicina alla stazione ferroviaria Lido e all’uscita dell’Autostrada A3, interfacciata al Museo Archeologico Nazionale e all’Accademia delle Belle Arti; non per niente, come confermato dal rettore del nuovo collegio, il prof. Francesco Bagnato, una delle caratteristiche della residenza è proprio quella di voler essere “laica”, aperta a tutta la cittadinanza, alle attività commerciali circostanti, ma soprattutto agli studenti.
Il Magnifico Rettore, Pasquale Catanoso, ringrazia tutti coloro i quali hanno contribuito a fare in modo che questo nuovo servizio inaugurato stamane si rendesse fruibile. Una vera e propria casa dello studente, che dimostra ancora una volta la lungimiranza del Rettore, a detta di Giuseppe Raffa.
Proprio il presidente della Provincia di Reggio, intervenuto dopo aver deliberato in Consiglio provinciale le quote dell’aeroporto, ricorda il duro cammino che ha portato a quest’oggi.
Una conquista prima di tutto dell’Università di Reggio: questo il pensiero di Giuseppe Raffa che attesta un ulteriore investimento sulla struttura, da parte dell’Ateneo, di altri 350-400 mila euro. “Una cosa buona, fatta in sinergia, con l’obiettivo di rilanciare la nostra università offrendo una struttura universitaria nel cuore della città”, afferma infine Raffa.
Al via, insomma, la nuova avventura della residenza universitaria di Reggio Calabria, che dopo l’inaugurazione e la benedizione di oggi, potrà aprire finalmente i battenti. Un’altra inaugurazione in città, si ricordi, a quasi una settimana da quella del Museo Archeologico Nazionale, e ad un giorno da quella del Palazzo della Cultura.
- Reggio, inaugurata la nuova residenza universitaria: intervista al rettore del collegio, prof. Francesco Bagnato [VIDEO]
- Reggio: il momento della benedizione nella nuova residenza universitaria di via Roma [VIDEO]
- Il taglio del nastro alla nuova residenza universitaria di Reggio: l’intervento del presidente della Provincia, Giuseppe Raffa [VIDEO]