Un insegnamento di vita, quello che lo studioso e saggista di fama internazionale Roger Abravanel offre ai giovani studenti di Reggio Calabria, riunitisi oggi presso l’Auditorium Versace del Cedir, per una tavola rotonda alla presenza del sindaco Giuseppe Falcomatà. Nel presentare il suo nuovo libro, “La ricreazione è finita”, Abravanel parla di meritocrazia e rispetto delle regole
Approfondimenti, suggerimenti, analisi, illustrati ai tanti giovani presenti, degli spunti che i ragazzi possono fare loro per scegliere al meglio il loro futuro, per migliorare, per cambiare non solo la loro vita, ma anche quella del territorio in cui vivono. È infatti questo termine, “cambiamento”, ad essere “simpatico” al gradito ospite, che riconosce tale volontà di cambiare nella nostra città: “Ho trovato ragazzi anche qua che hanno una gran voglia di cambiare – ha dichiarato alla stampa Roger Abravanel a margine dell’incontro – il problema è che bisogna che si diano una mossa loro per scegliere il proprio cammino, perché la scuola oggi non li prepara al lavoro; però la cosa positiva in questi giorni a Reggio Calabria è che trovo un sacco di eccellenze potenziali, un sacco di giovani e anche qualche dirigente scolastico che hanno voglia di cambiare”.
Ed è proprio il sindaco di Reggio, Giuseppe Falcomatà, ad esprimere grande orgoglio nel poter ospitare in città Roger Abravanel: la sua presenza è richiestissima in tutta Italia.
“La ricreazione è finita – aggiunge Falcomatà – è una chiamata alle armi in qualche modo, un’assunzione di responsabilità soprattutto nei confronti dei ragazzi a non aspettare che qualcuno decida per loro, ma che siano loro stessi protagonisti del loro domani. Questo può avvenire soltanto se si parte dalla scuola, soltanto attraverso un percorso che dia serietà e dignità all’alternanza scuola-lavoro, tramite un percorso che dia agli studenti che beneficiano e usufruiscono delle borse di studio, la possibilità di formarsi per poi tornare nella loro città e spendersi in quelle che sono le risorse professionali acquisite; si fa se quelle che sono le valutazioni sul merito degli studenti e sul rispetto delle regole sono fatte non per dare una premialità, che poi alla fine è fine a sé stessa, ma se è una valutazione concreta”.
Merito e rispetto delle regole: queste le parole d’ordine anche secondo il professor Abravanel, per il quale “nelle società dove i furbi possono andare avanti non può nascere la meritocrazia. In questa società del XXI secolo, in cui il mondo del lavoro dipende tutto dalle persone, non può nascere una società che cresce, per ciò questo incontro è così importante: la prima cosa è che i ragazzi imparino il rispetto delle regole, che si impara a scuola, con l’etica del lavoro e con l’etica dello studio”.
Ma come si diceva, all’evento odierno, organizzato dall’associazione Comitato Genitori Scuole (CoGES), in collaborazione con il Comune di Reggio Calabria e con l’Andis, associazione Nazionale Dirigenti Scolastici, hanno partecipato anche il presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Paolino Marrotta, il professore di politica economica all’Unical e fondatore di OpenCalabria Francesco Aiello, il presidente del Consiglio di Corso di Laurea del Dipartimento di ingegneria civile della Mediterranea, Giuseppe Barbaro, ed il referente territoriale di Confindustria per il Terziario Innovativo, Angelo Marra. A moderare la discussione, il presidente del Comitato Genitori Scuole, Giuseppe Naim.
REGGIO CALABRIA LA CITTA’ PIU’ TASSATA: Si riservi un breve accenno a questa notizia trasmessa ieri e sulla quale si sono espressi sia il sindaco Falcomatà, che Roger Abravanel; alla stampa, infatti hanno dichiarato quanto segue: “alcuni viaggi – parole di Giuseppe Falcomatà – partono con delle zavorre, con degli zaini pesanti di cui prima o poi ci si deve e ci si può liberare”, “pagare le tasse per poter ridurre le tasse”, la pensa così, infine, Abravanel.
- “Qui a Reggio c’è voglia di cambiare”: intervista al saggista Roger Abravanel [VIDEO]
- Reggio, “i ragazzi siano i protagonisti del loro domani”: intervista al sindaco Giuseppe Falcomatà [VIDEO]
- “La ricreazione è finita. Scegliere la scuola, trovare il lavoro”: l’intervento di Roger Abravanel a Reggio [VIDEO]