Blitz della Guardia di Finanza in mattinata: diverse le società di Siracusa coinvolte. Maxi sequestro da 1,7 milioni di euro fra beni mobili e immobili
Le sei società coinvolte, con la complicità dei lavoratori, avrebbero formalizzato assunzioni di lavoro fittizie per consentire la percezione indebita delle indennità di disoccupazione erogate dall’Inps. Denaro che i componenti dell’associazione e i lavoratori si sarebbero poi spartito. L’operazione, denominata “Transumanza”, ha consentito di individuare oltre 400 fittizie assunzioni, che hanno portato all’indebita percezione di indennità di disoccupazione per ben 1.735.180,24 euro. I rappresentanti delle società e gli oltre 400 lavoratori coinvolti sono indagati per associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata ai danni dello Stato e dell’Inps.
Le società coinvolte sono: Londrigo Gaetano – ditta individuale, Mscape Srl, Crimat Group Srl, IIservice.it di Paolo Battaglia e Benedetto Sicari Snc, Nuova Belcarta Srl e Euronetwork Srl. Le indagini sono state coordinate dal procuratore capo di Siracusa, Francesco Paolo Giordano, e sono state dirette dal sostituto procuratore, Tommaso Pagano. (ADNKRONOS)