Elezioni Comunali Bologna: sfida tra il sindaco uscente ed la leghista Bergonzoni

StrettoWeb

A Bologna la sfida è tra 9 candidati alla carica di sindaco, ma a giocarsi la vera battaglia sono Virginio Merola, sindaco uscente, Massimo Bugani del M5S e la leghista Lucia Bergonzoni.

VIRGINIO MEROLA

Classe 1955, Virginio Merola è il sindaco uscente della città. Eletto nel 2011 al primo turno con il 50,47% di preferenze, tenta di bissare, appoggiato dal Partito democratico e dalle liste civiche Cittadini per Bologna, Bologna Metropolitana fa Centro, Città Comune con Amelia, Bologna Viva. Laureato in filosofia è stato presidente del quartiere Savena di Bologna dal 1995 al 2004; dal 1995 al 1999 è stato consigliere provinciale. Eletto in Consiglio comunale nel 2004 si dimette per assumere il ruolo di assessore all’Urbanistica e alla Casa fino al 2008. Presidente del Consiglio provinciale dal 2009 al marzo 2011, si dimette per candidarsi a sindaco di Bologna.

MASSIMO BUGANI

Massimo Bugani, 38 anni, diplomato al liceo scientifico, dal 1999 è titolare dell’azienda Image snc che si occupa di fotografia. Candidatosi a sindaco di Bologna nelle elezioni amministrative del maggio 2011, viene eletto al Consiglio Comunale dove attualmente presiede il gruppo del Movimento 5 Stelle.

LUCIA BERGONZONI

Appoggiata dalla Lega, da Fratelli d’ItAlia, da Forza Italia e da due liste civiche, Lucia Bergonzoni è candidata sindaca di Bologna per il centrodestra. Nata nel 1976, laureata all’Accademia delle Belle Arti, è stata responsabile tesseramento della Lega Nord di Bologna e provincia e presidente del gruppo consiliare della Provincia per il Carroccio dal 2009 al 2011 e nello stesso periodo è stata presidente della commissione Bilancio Patrimonio ed edilizia scolastica della provincia. Attualmente è consigliera comunale della Lega Bologna, responsabile del Movimento Giovani Padani della città e della provincia e coordinatrice nazionale del Gruppo Politico Femminile dell’Emilia.

GLI ALTRI CANDIDATI

Gli altri candidati alla poltrona di sindaco di Bologna sono Manes Bernardini, sostenuto dalla lista civica Manes Bernardini Sindaco – Insieme Bologna’, Mirko De Carli, candidato con la lista ‘Il popolo della famiglia’, Matteo Badiali, appoggiato dai Verdi, Ermanno Lorenzoni del Partito comunista dei lavoratori, Federico Martelloni con ‘Coalizione civica’, Sergio Celloni con la lista civica ‘Giustizia Onore e Libertà’.

Condividi