Alla scoperta di una pietra miliare del turismo della provincia di Reggio Calabria: il Villaggio Club Altalia a Brancaleone, struttura turistico ricettiva che registra ogni anno il maggior numero di presenze di ospiti italiani e stranieri di tutta la provincia
Se si stringe il campo di osservazione alla provincia reggina, esiste un esempio di successo ed eccellenza turistica, che si trova lungo la storica Costa dei Gelsomini (litorale che si estende per ben 90 km) e precisamente a Brancaleone Marina, a ridosso di Capo Spartivento: ci si stiamo riferendo ad una delle strutture turistico-ricettive fra le più antiche del nostro territorio, all’auge della sua attività ieri come oggi: l’Altalia Hotel Villaggio Club.
L’Altalia è un villaggio realizzato negli anni 70’ ed è tutt’oggi a gestione familiare, caratteristica questa che ne ha decretato il successo, consacrandolo a uno dei villaggi dove nei mesi estivi si concentra la maggior parte delle presenze turistiche di tutta la provincia reggina. Il principio “tratta l’ ospite come un membro della famiglia” ha fatto di questo posto un luogo caro a molti turisti che anno dopo anno l’hanno scelto, e che oggi più che semplici ospiti “fidelizzati” sono diventati parte integrante della famiglia, amici con cui condividere momenti di relax, divertimento e spensieratezza. Quell’idea di vacanza informale, che forse si è in parte persa, dove è normale che la sera ci si diverte ad organizzare spaghettate tutti insieme con gli stessi proprietari, come quando si svolge una reunion di famiglia. Ma la tradizione non ha soffocato la modernità all’Altalia, che ha aggiornato costantemente la sua offerta al passo con i tempi molto dinamici del turismo e che è diventata “social” con la sua pagina Facebook, come tutti i villaggi di oggi che viaggiano 2.0.
Da qualche settimana l’Hotel Villaggio Club Altalia è operativo al 100%; animazione, musica, sport, mare, relax, sole tutti gli elementi necessari per vivere l’estate a pieno regime.
Altalia offre due tipologie diverse di soggiorno; per chi ama le coccole ed il “tutto pronto al moment giusto” le camere dell’Hotel a 4 stelle. 150 posti letto distribuiti in camere tutte vista mare munite di ogni comfort: servizi privati, bagno doccia ad acqua calda centralizzata, dispongono di aria condizionata, filodiffusione, frigo bar, tv color, radio, telefono diretto, ecc.
E come non citare il ristorante e le chicche culinarie che lo chef fa uscire dalla sua cucina: piatti della tradizione calabrese, ma anche ricette con ingredienti tradizionali rivisitate in chiave moderna. Una cucina che riesce a soddisfare tutti i palati. Terrazzi per cure elioterapiche, parco giochi e giardini sono la cornice della grande piscina di stile Holliwoodiano ad acqua dolce che sorge al centro del complesso. Completano i servizi dell’hotel lo snack-bar, la sala tv, la sala conferenze e il grande ristorante panoramico con vista mare ed un ampio parcheggio a cancelli chiusi.
Se noi calabresi siamo fin troppo abituati a lamentarci di ciò che non abbiamo, ogni tanto fa bene anche gioire e vantarci invece di ciò che abbiamo nel nostro territorio e che funziona non bene, ma benissimo: l’Hotel Villaggio Club Altalia può essere definito come quella pietra miliare che dà alla provincia di Reggio quel biglietto da visita eccellente per i turisti provenienti da tutt’Italia ed anche dall’estero.