Continuano le trattative per l’acquisto di Ilva: ArcelorMittal e Marcegaglia si dicono convinti di voler portare avanti la loro candidatura
ArcelorMittal ha così confermato la sua intenzione di presentare un’offerta di acquisto per Ilva, in partnership con Marcegaglia e in audizione, riferisce una nota di ArcelorMittal, l’azienda “ha delineato il suo piano per aumentare la produzione dello stabilimento di Taranto a oltre 6 milioni di tonnellate e ha anche sottolineato l’importanza della sue capacità nella produzione di acciaio e della sua esperienza, unica al mondo, in particolare nella gestione di impianti grandi e complessi come quello di Taranto“.
Tale esperienza “unica -prosegue- sarà usata per il turnaround di Ilva, portando di nuovo la società alla redditività”. Al contempo, ArcelorMittal ha confermato che Ilva “ha significativi e riconosciuti problemi in campo ambientale e che quindi necessita di attivare soluzioni per la riduzione delle emissioni (di Co2) e dei livelli delle polveri sottili che possono provocare conseguenze negative sulla comunità locale di Taranto“.
“Come parte di ArcelorMittal -ha proseguito van Poelvoorde- Ilva avrebbe accesso a una significativa ricchezza di esperienza industriale e know-how nel campo di ricerca e sviluppo nei quali siamo leader mondiali. Siamo quindi in grado di sostenere l’ambizione di Ilva di espandersi in nuovi prodotti e in nuovi mercati“.
“Inoltre i manager di Ilva avrebbero anche accesso alle nostre ampie attività in Europa, utilizzandole come benchmark per migliorare tutti gli aspetti della performance aziendale. Riteniamo che questo tipo di conoscenza, accesso e sostegno -ha concluso il manager- sia fondamentale per trasformare Ilva in un’azienda che produce profitti e sia al contempo sostenibile“. (ADNKRONOS)