Lo scambio con la realtà cinese fortemente voluto dall’assessore Ursino: Messina punta a valorizzare le proprie relazioni culturali
Gli assessori hanno presentato le opportunità di collaborazione culturale ed economica offerte dalla città di Messina e hanno ascoltato con attenzione la descrizione storica, culturale ed economica della Città-Prefettura di Chenzhou. Molto apprezzati gli interventi di Picciotto e D’Andrea che hanno esposto le opportunità della produzione enogastronomica locale e l’interesse verso le attività di internazionalizzazione e verso ogni forma di scambio per il settore manifatturiero messinese. All’incontro ha preso parte anche un gruppo di studentesse del corso di Relazioni Internazionali e Marketing del Liceo Economico “A. M. Jaci” in alternanza scuola-lavoro, accompagnate dalle docenti Paola Lucchesi e Marina La Rocca, nell’ambito della Convenzione recentemente sottoscritta tra l’Istituto e il Comune di Messina.
L’assessore Daniela Ursino ha auspicato la realizzazione di collaborazioni nel campo culturale, con la condivisione di eventi e di manifestazioni teatrali e musicali. L’assessore Guido Signorino ha messo in evidenza le potenzialità di alcuni prodotti tipici e l’opportunità offerta dalla zona industriale e dalla posizione logistica della città nell’ambito delle rotte marittime intercontinentali, anche in relazione alla prossimità al porto transhipment di Gioia Tauro. “L’Amministrazione – commenta l’assessore Signorino – promuove l’internazionalizzazione del sistema-Messina, favorendo le occasioni di incontro e sostenendo lo sviluppo delle relazioni economiche con Paesi extraeuropei: dal progetto di un desk per l’import-export verso il Brasile alla collaborazione diplomatica ed economica con lo Sri-Lanka. In questo contesto, anche l’incontro di ieri mattina, è di grande importanza perché può aumentare i flussi turistici e commerciali e gli scambi culturali di cui beneficia la nostra città”.