Da Antillo a Torregrotta: i dati finali della tornata amministrativa che si è appena conclusa
Antillo: Davide Paratore ottiene l’exploit e la riconferma con 365 voti, lasciando Antonio Di Ciuccio – combattivo oppositore – fermo a quota 310 preferenze. Un solo voto per Alduccio Paratore.
Caronia: ha ospitato la partita più appassionante, con una vittoria al fotofinish di Antonino D’Onofrio, prevalso nell’urna sul rivale Tindaro Lamonica di appena sei preferenze.
Capo d’Orlando: Franco Ingrillì, imprenditore di 59 anni con esperienze precedenti sia nel Consiglio Comunale che nella Giunta cittadina, è il nuovo sindaco. Prevale su Salvatore Librizzi, legale di 51 anni, già sconfitto nelle scorse elezioni. Lo scarto netto è stato di 1032 voti.
Falcone: la lista “Insieme Possiamo” del candidato Carmelo Paratore ha trionfato nell’urna col 57% delle preferenze. Fermo al 43% Francesco Salpietro.
Ficarra: netta l’affermazione di Gaetano Artale su Giuseppe Franchina, costretto ad inseguire il nuovo sindaco sin dall’inizio dello spoglio. Alla fine il verdetto ha rispettato le attese, con 80 voti a separare i due candidati.
Patti: Qui vince quasi a man bassa il sindaco uscente Mauro Aquino, che attrae il 43,6% dei consensi con 3.441 voti totali. Segue, a distanza, Carmelo Bonsignore col 30,19%.
Rodì Milici: Eugenio Aliberti ha conquistato la poltrona di primo cittadino ottenendo il 58% delle preferenze ai danni di Benedetto Munafò.
S. Marco d’Alunzio: Dino Castrovinci batte il rivale, Filippo Miraculla, di 45 voti, ottenendo il 52,67% dei consensi a danno del rivale, fermo a quota 48.
S. Angelo di Brolo: altra battaglia al fotofinish quella tra Franco Cortolillo e Tindaro Germanelli. Dopo l’escalation nei toni della campagna elettorale, il primo ha ottenuto la fascia tricolo con appena due voti di scarto.
Torregrotta: col 64% dei voti Corrado Ximone è il nuovo sindaco della realtà in provincia di Messina. Batte Antonella Pavasili con 1000 voti in più.