Accordo aziendale tra Italia-Giappone: il made in Italy friulano di Eurotech collabora con Hitachi, il colosso giapponese delle tecnologie
Ovvero, un gateway IoT di Eurotech: un instradatore di dati connesso a Internet e al cloud, oltre che alle macchine di produzione, rese in questo modo indirettamente intelligenti, consentirà l’acquisizione dei dati che, elaborati anche localmente, in modo predittivo, garantiranno una diagnosi a priori di eventuali problemi di malfunzionamento, e non solo: vista anche la presenza di funzioni di apprendimento del funzionamento della macchina stessa.
Sugli apparecchi Hitachi e non, su cui sarà applicato il prodotto HiPAMPS-edge, si sarà in grado di prevederne anomalie, guasti; con l’elaborazione dei dati, nel luogo in cui la macchina si trova, senza la ‘normale’ trasmissione a un server. Una funzionalità notevole che offre la chiave di lettura dell’enorme impatto dell’IoT industriale nel mercato globale dove, sarà lanciato HiPAMPSedge, ad ottobre del 2016.
Questo accordo fra Eurotech e Hitachi si colloca in un periodo storico in cui l’elaborazione dei dati, e il loro transito in rete, sta proliferando in modo esponenziale: si stima che l’80% dei dati elaborati nel 2020 si sta cominciando a raccogliere a partire da quest’anno. Questo fenomeno, che sta alla base del Big-data, richiede un migliore e più facile accesso ai dati prodotti dalle macchine e il loro trasporto al cloud, in modalità sicura. Il sistema messo a punto da Eurotech (software e hardware), risponde a questi requisiti ed è divenuto parte integrante del processo globale di innovazione e crescita della produttività che Hitachi ha intrapreso.
Inoltre, Eurotech è partner anche di Hitachi Insight, la nuova società sulla quale Hitachi ha dichiarato di voler investire un miliardo di dollari nei prossimi tre anni, con cui il colosso giapponese promuoverà lo sviluppo e l’integrazione dell’IoT in campo industriale, per tutte le aree di business del suo gruppo.
“Si tratta di un accordo fondamentale -afferma Roberto Siagri, presidente di Eurotech, dal Giappone- che si basa sullo sviluppo di applicazioni legate alla manutenzione predittiva, grazie alle quali sarà possibile fornire al cliente finale un servizio che gli consentirà di aumentare le prestazioni e l’utilizzo delle macchine, riducendone i tempi di fuori servizio. Tutto questo -sottolinea- è stato possibile combinando le tecnologie di Eurotech in ambito IoT, e quelle di Hitachi: gli algoritmi di apprendimento e di diagnostica predittiva. Siamo orgogliosi di aver contribuito al processo di innovazione che sta portando avanti il gruppo Hitachi”. (ADNKRONOS)