Confsal e Sistema Impresa firmano un accordo in materia detassazione

StrettoWeb

Il presidente di Sistema Impresa Berlino Tazza, il vicepresidente Elio Bellino Panza, e il segretario generale della Confsal Marco Paolo Nigi hanno siglato un accordo per la detassazione

Siglato fra Sistema Impresa e Confsal l’accordo interconfederale in materia di detassazione. Presenti alla firma, in rappresentanza della parte datoriale, il presidente di Sistema Impresa, Berlino Tazza, con il vicepresidente Elio Bellino Panza, e, in rappresentanza della parte sindacale, il segretario generale della Confsal, Marco Paolo Nigi. E’ quanto si legge in una nota. Di durata pluriennale, l’accordo, prosegue la nota, “è uno strumento formidabile per l’ampliamento quantitativo e qualitativo della contrattazione di prossimità, oggi basilare per lo sviluppo della competitività delle imprese“.
L’intesa individua uno schema di accordo territoriale -continua la nota- che può diventare un modello fondante per la sottoscrizione di questo tipo di accordi che, come disposto dalla legge di stabilità 2016, sono fonte primaria per garantire l’accesso ai benefici fiscali collegati ai premi di risultato“. Le modalità operative prevedono che, recepito l’accordo territoriale, l’azienda invia ai dipendenti una comunicazione scritta in cui evidenzia l’istituzione di un premio di risultato fornendo i parametri da soddisfare per l’attivazione del premio.
A fronte della possibilità per i lavoratori di optare per prestazioni di welfare, le aziende predispongono -spiega ancora la nota- un’offerta di servizi che valuti le esigenze dei dipendenti, considerando anche quanto è già presente sul territorio e le iniziative proposte dalle articolazioni locali delle parti firmatarie. Al fine di promuovere la partecipazione organizzativa, l’accordo prevede -conclude la nota- la possibilità di attivare progetti in grado di ‘accrescere la cultura del coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro’. Un contributo non da poco voluto dalle due parti sociali per un miglioramento e un corretto sviluppo delle relazioni industriali“. (ADNKRONOS)

Condividi