L’assessore Ialacqua organizza un incontro a Palazzo Zanca in vista della giornata nazionale contro il gioco d’azzardo
L’incontro assume notevole importanza per informare l’opinione pubblica e sensibilizzarla sulle gravi conseguenze sanitarie, economiche e sociali di questa vera e propria piaga sociale e inoltre, l’assessore Ialacqua vorrà anche focalizzare l’attenzione sulle iniziative utili a diminuire il problema in questione. Ad esempio, facendo uso della leva fiscale, o ancora, attraverso l’allontanamento e riduzione di sedi da gioco accanto luoghi sensibili come scuole o sedi d’incontro di giovani.
Se le statistiche riportano che nella zona di Catania, il gioco d’azzardo raggiunge vette altissime di dipendenza in giovani tra i 15 e i 20 anni di età, anche Messina non può e non deve essere immune da questo grave problema sociale.
Se si considera poi che la dipendenza da gioco d’azzardo, è paragonabile a quella della tossicodipendenza, si può ben capire come i rischi per tutte le persone affette da questo disturbo, siano notevolmente alti.
Ad oggi in Italia, per prevenzione e diagnosi sulla dipendenza dal gioco d’azzardo, esistono nei Sert (Servizi per le dipendenze patologiche delle ASL) delle equipe di psicologi, medici, infermieri, educatori e assistenti sociali specializzati proprio sulla cura di questa vera e propria malattia e, per fare riferimento ad altre figure di soccorso, ci si può anche affidare alle associazioni di volontariato di auto mutuo aiuto.