Giovedì alle 19 al Parco La Rocca di Buticari a Nizza di Sicilia inaugurazione de Le Sentinelle, imponenti opere di Land Art dell’artista internazionale Alfio Bonanno
L’iniziativa fa parte del progetto “Rocca Buticari Events” finanziato dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana nell’ambito del PO FESR. 2007 – 2013 misura 3.1.3.3. Le Sentinelle sono tre imponenti strutture, espressione della Land Art, movimento che fonde ecologia e creatività e di cui Bonanno è il più grande esponente in Europa.
Le strutture spesso di grandi dimensioni sono realizzate con le pietre ed altri materiali che l’artista trova e seleziona nel luogo: anche le Sentinelle sono costituite delle pietre della zona del Parco La Rocca di Buticari.
Alfio Bonanno è nato a Milo (Catania) nel 1947 ma è cresciuto in Australia e, dopo gli studi nella sua Sicilia, nel 1975 si è trasferito nell’Isola di Langeland in Danimarca dove vive tutt’ora. Nella sua instancabile attività ha lasciato traccia di sé in tutto il mondo: Spagna, Gran Bretagna, Norvegia, Irlanda, Germania, Francia, Danimarca, Stati Uniti, Canada, Indonesia, Giappone e nella sua amata e indimenticata Sicilia. Per i suoi meriti artistici nel 2006 ha ricevuto l’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana in una cerimonia svoltasi all’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.