Meteo Reggio Calabria e Messina, forte maltempo nello Stretto di Messina: situazione critica nelle zone tirreniche, invito della protezione civile a non uscire di casa
Il maltempo che sta colpendo il Sud Italia si è accanito in serata nel basso Tirreno tra Calabria e Sicilia, in modo particolare nella fascia tirrenica delle province di Messina e Reggio Calabria, intorno allo Stretto, provocando gravi disagi. Piogge torrenziali hanno interessato nelle ultime ore il messinese tirrenico, l’Aspromonte e la Costa Viola. In Sicilia picco di 66mm a Torregrotta, dalla Calabria i dati sono ancora parziali ma è verosimile – in base alla ricostruzione di quanto sta succedendo – che nell’hinterland nord di Reggio Calabria, tra Villa San Giovanni, Campo Calabro, Fiumara, Melia e Solano, i quantitativi siano addirittura superiori.
Maltempo, pioggia torrenziale a Bagnara Calabra (Rc) [VIDEO]
Intanto a Bagnara Calabra è esondato un torrente in località Torre e si è verificata una frana sull SS108 nei pressi di Favazzina. La Protezione Civile calabrese sconsiglia, con un post sulla pagina facebook ufficiale, di “non uscire da casa“. Il maltempo continuerà ancora per tutta la giornata di domenica 7 Agosto, con temperature in ulteriore calo, e persisterà anche la prossima settimana in un’estate davvero bizzarra. Di seguito i links utili per monitorare la situazione in tempo reale nelle pagine di MeteoWeb del nowcasting:
Meteo Reggio Calabria: bomba d’acqua in riva allo Stretto, varie zone allagate [VIDEO]
Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria