Ieri pomeriggio il Comune di Reggio Calabria ha ospitato la XIII Giornata del Portatore: tantissimi riconoscimenti assegnati dall’Associazione Portatori della Vara
Una giornata che si ripete ogni anno la domenica successiva alla discesa della Vara, solitamente in Piazza Camagna ma quest’anno eccezionalmente svolta a Palazzo San Giorgio.
Durante la presentazione sono stati rievocati molti ricordi legati al passato, soprattutto da Mons. Nunnari che ha parlato della figura del portatore come di un “testimone, rappresentante, nobile della città di Reggio” e ha aggiunto “bisogna riportare la Processione alla stessa dignità che aveva una volta, animati dallo stesso spirito e con maggiore attenzione“, per poi concludere: “Il mondo di oggi ha bisogno di bellezza. Una pagina di bellezza la scrivete ogni giorno voi portatori, degni cavalieri di Maria“.
L’assessore Lamberti ha poi sottolineato un altro importante aspetto legato alla Processione, ovvero la sinergia straordinaria di tutta la classe politica che almeno in quest’occasione percorre una via unitaria.
Sono stati assegnati quindi diversi riconoscimenti sia a membri dell’Associazione Portatori della Vara che ad associazioni e attività vicine all’Associazione stessa.