Poste Italiane ha emesso un francobollo ad uno dei più grandi sportivi di sempre: Tommaso Maestrelli
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo dedicato a Tommaso Maestrelli, grande allenatore di calcio negli anni ’60 e ’70. Tommaso Mastrelli ha allenato grandi squadre come il Foggia, la Reggina e soprattutto la Lazio di cui è diventato uno dei più grandi simboli della storia. Il francobollo ordinario apparterrà alla serie tematica “lo Sport”.
Il francobollo dedicato a questa grande figura sportiva rappresenta un ritratto dell’allenatore in primo piano a sinistra, che si staglia sullo scorcio di un campo di calcio e le gradinate di uno stadio. Completano la vignetta la leggenda “TOMMASO MAESTRELLI”, le date “1976 – 2016”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”. Il francobollo, curato dal bozzettista Fabio Abbiati, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, in cinque colori e una tiratura di seicentomila esemplari. Lo “Spazio Filatelia” di Roma, sito in Piazza San Silvestro 20 utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane. Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati saranno disponibili presso gli Uffici Postali abilitati, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito poste.it.
“Voglio ringraziare per questo riconoscimento. È la più bella testimonianza di amore e affetto che babbo potesse ricevere. Diciamo che la vita è stata bellissima, ricca di tante soddisfazioni e gioie, e qualche dolore, ma cose come questa aiutano a rimarginare le ferite”, ha dichiarato Massimo Maestrelli, figlio del grande allenatore.