Giovedì 8 dicembre verrà la consegnato il Premio Ignazio Buttitta per la Comunicazione al professor Francesco Pira dell’Università di Messina
Sarà il professor Francesco Pira, sociologo, docente universitario e giornalista a ricevere per l’edizione 2016 il “Premio Ignazio Buttitta” per la comunicazione. Nei giorni scorsi la Giuria presieduta da Antonio Patti ha ufficializzato insieme alla presidente Gucciardino, i nomi degli insigniti dei Riconoscimenti Speciali inseriti nel contesto della XVIII^ edizione del Premio Ignazio Buttitta. I premiati per le altre sezioni sono: per il teatro Gaetano Aronica; per le Tradizioni popolari il cantante Ezio Noto; per la pittura Filippo Tarallo; per la scultura Salvatore Cipolla. Per la sezione dedicata all’impegno sociale il riconoscimento va al progetto Free to Fly, per aver favorito la nascita di una band musicale composta da persone diversamente abili, portato avanti da Antonio Quaranta e Marisa Chiapparo; per la letteratura Pascal Schembri di Parigi.
Tra gli eventi collaterale organizzati nei giorni scorsi uno è stato dedicato presso l’Istituto Alberghiero “G. Ambrosini” , di cui è dirigente Milena Siracusa, al rapporto tra “Etica e Web”. Convegno coordinato dal giornalista Giuseppe Piscopo e che ha visto le relazioni di Francesco Pira e dell’editore e medico Antonio Liotta.
Il professor Francesco Pira, è docente di Comunicazione e giornalismo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, dove è coordinatore didattico del Master in Manager della Comunicazione pubblica. Insegna Comunicazione pubblica e d’impresa presso lo IUSVE, Università Salesiana di Venezia e Verona. Svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. Saggista e giornalista è autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche.