Referendum costituzionale: seggi aperti, ecco come si vota

StrettoWeb

Referendum costituzionale: seggi aperti. Si potrà votare sino alle 23 e per la sola giornata di domenica, mentre lo scrutinio avrà luogo appena concluse le votazioni e in contemporanea con quello dei voti espressi dai nostri connazionali in territorio estero

Dopo mesi di dura campagna elettorale, oggi è il giorno del referendum costituzionale. Seggi aperti per oltre 46,7 milioni gli elettori. Circa 8mila i Comuni interessati e 61.551 le sezioni in cui sarà possibile recarsi. Questi i numeri del Viminale per le votazioni di oggi. I seggi rimarranno aperti sino alle 23 e per la sola giornata di domenica, mentre lo scrutinio avrà luogo appena concluse le votazioni e in contemporanea con quello dei voti espressi dai nostri connazionali in territorio estero.

Il referendum costituzionale è un referendum confermativo: non è quindi previsto alcun quorum e il conteggio dei voti avverrà indipendentemente dalla partecipazione alle votazioni della maggioranza degli aventi diritto.

Per poter votare è come sempre necessario presentarsi negli uffici elettorali in cui si è iscritti, muniti di tessera elettorale e di un documento di identità ancora valido.

Questo il testo del quesito al quale gli elettori sono chiamati a rispondere: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?”.

Condividi