A San Costantino Calabro si sono svolti i Campionati Regionali di Società di corsa campestre

StrettoWeb

Domenica 5 febbraio 2017 a San Costantino Calabro si sono svolti i Campionati Regionali   di Società di corsa campestre, indetti dal Comitato Regionale della Fidal (Federazione Italiana Atletica Leggera) e brillantemente ed ottimamente organizzati dalla ASD Atletica San Costantino Calabro guidata da Raffaele Mancuso, collaborato da uno staff che in ogni occasione si distingue e mette  in moto una macchina organizzativa di tutto rispetto. Un gruppo unito, affiatato che ha regalato ieri ai centoventi atleti giunti a San Costantino Calabro da ogni parte della regione una giornata da ricordare, un accoglienza straordinaria e degna di San Costantino Calabro. Molti gli atleti partecipanti a questa seconda fase dei Campionati regionali di corsa campestre che si sono sfidati su un percorso immerso nella campagna di San Costantino Calabro, interamente circondato da alberi d’ulivo. Percorso tecnico molto bello e caratteristico, ricavato in una area privata e gentilmente concessa dai vari proprietari,  che gli atleti hanno saputo affrontare dimostrando grandi doti atletiche. Un percorso che anche grazie alla giornata quasi primaverile , ha regalato spunti paesaggistici  di notevole bellezza. Si parte di buon mattino, alle ore 9,00, presenti i giudici di gara della Fidal Provinciale di Vibo Valentia e Reggio Calabria, ai quali va il meritatissimo plauso per l’ eccellente lavoro svolto,  il sempre attivo Presidente Provinciale della Fidal il Professore Pasquale Mazzeo, per l’occasione ottimo speaker della manifestazione, e via via tutta la zona gara si riempie di atleti desiderosi di scoprire il campo di battaglia.  Un occasione importante che ha fatto registrare una discreta presenza di pubblico che  ha accolto con grandi applausi il passaggio degli atleti.

Una pagina sportiva di notevole pregio quella scritta dall’ Atletica San Costantino Calabro che si conferma ancora una volta , grande e solida realtà sportiva calabrese che riesce a coniugare con grande successo sport e accoglienza.  Per quanto riguarda l’ aspetto tecnico della manifestazione, la prima gara che prende il via è quella riservata agli allievi, junior maschile e tutte le categorie femminili. Per gli allievi incontrastato dominatore è Idam Ayoub (Cosnza K42) che fa gara a sé per testare ritmi e tenuta in previsione di gare di più alto livello. Piazza d’onore per il compagno di squadra Simone Biase e Pasquale Praticò dell’Atl.Olympus. Sulla distanza degli 8 km per gli juniores maschile si aggiuda la vittoria Luca Ursano della Fiamma Atl.Catanzaro seguito da Serafino Mancina della Jure Sport. Per i 4 km riservati alla categoria Allieve, primeggia Sabrina Reda (Atl.Rendese) su Giulia Romeo della Violettaclub. Unica partecipante per le juniores donne è stata Verdiana Martucci (Pol.Magna Graecia Cassano Jonio). Avvincente è stata la gara delle senior donne sugli 8 km previsti, Dopo una gara tirata, giunge prima al traguardo l’ atleta dell’Atletica Sciuto Nadine De La Cruze Aguirre, seconda la grande atleta greca, tesserata con la Cosenza K42, Souma Spyridoula, terza Chiara Raffaele ex Atletica San Costantino Calabro che da quest’anno veste i colori della Cosenza K42. Nella gara assoluta maschile per i 10 km, c’è stata molta battaglia tra i vari protagonisti che hanno cercato di tenere testa allo scatenato Amodeo Antonio dell’Asd Corricastrovillari, ma alla fine dei giri previsti, è lui  il primo a tagliare il traguardo, Antonio è stato negli anni passati un ottimo e promettente ottocentista, poi ha abbandonato l’attività.; quest’anno, riprendendo gli allenamenti,  non ha avuto fino ad ora rivali capici di contrastarlo. Al secondo posto si è piazzato Edoardo Misurelli della Cosenza K42 e terzo l’atleta della Hobby Marathon Catanzaro Davide Pirrone.

La classifica finale di società maschile e femminile è appannaggio della Cosenza K42 ed al secondo posto la Corricastrovillari. Queste due società acquisiscono il diritto a partecipare alla finale nazionale che si svolgerà a marzo a Gubbio. Completa il podio maschile la Lib. Atl. Lamezia. Plauso doveroso ai giudici di gara che hanno svolto un ottimo quanto efficace lavoro. La buona riuscita della manifestazione è il risultato della buona e proficua collaborazione di quanti hanno inteso concorrere per regalare ai presenti un accoglienza degna di nota.   La manifestazione si è conclusa con la premiazione alla presenza del Sindaco Nicola De Rito e dell’ Assessore allo Sport Tonino Denami,  i quali hanno espresso parole di lode  per gli organizzatori per aver saputo ancora una volta far emergere positivamente il buon nome di San Costantino Calabro. Un grande plauso agli organizzatori anche da parte del Comitato Regionale FIDAL presente con il Presidente Ignazio Vita, con il Vice  Presidente Bruno Neri, il fiduciario tecnico regionale Pasquale Latella, il delegato provinciale Fidal di Reggio Professore Luigi Gangemi e la segretaria Giusy Lacava, i quali hanno confermato la fiducia alla  Atletica San Costantino Calabro e al suo Presidente Raffaele Mancuso per aver saputo coniugare sport ed accoglienza. Da parte del Presidente Ignazio Vita , parole di lode per l’ impeccabile quanto vincente organizzazione che ha portato alla buona riuscita della manifestazione per mano di un gruppo solido e compatto, capace di regalare a tutti una calorosa accoglienza non lasciando nulla al caso. Chi ben comincia è a metà dell’ opera, e possiamo dire che la stagione sportiva invernale della FIDAL e del’ Atletica San Costantino Calabro inizia con il botto, una pagina sportiva eccellente per la quale è doveroso ringraziare quanti si sono spesi per renderla tale, l’Amministrazione Comunale, l’ assessore allo sport Tonino Denami, il Gruppo Volontari ENOV, l’ agenzia Le stelle e tutti gli sponsor, nessuno escluso, sempre disponibili e collaborativi che ancora una volta hanno riposto grande fiducia nell’ Atletica San Costantino consentendo a tutti i presenti di godere di gioiosi momenti di sana aggregazione. Un rapporto di collaborazione, quello con gli sponsor, ormai consolidato che di volta in volta si rivela di grande aiuto agli organizzatori fungendo da sprono a fare sempre meglio. Tutto puo’ essere distante, ma nulla irraggiungibile, sacrificio e coraggio tracciano la strada verso il successo, tutti i traguardi iniziano con un solo passo, siamo in cammino  verso nuovi traguardi ricchi di grandi e belle soddisfazioni.  Grazie a tutto il meraviglioso gruppo Atletica San Costantino Calabro.  Uniti si vince.

Raffaele Mancuso 

Condividi