Italia e Argentina sempre più vicine nella condivisione di una comune identità

StrettoWeb
LaPresse/Reuters
LaPresse/Reuters

Una presenza permanente nella mia vita: – mio padre,- i fratelli e la – Famiglia MACRI, che viene dalla Calabria. Per trarre forza dal mio heritage, quando ho deciso di affrontare la corsa alla Casa Rosada – ha detto il nuovo Presidente – sono stato a Polistena (Reggio di Calabria) dove sono stato ricevuto a nome di tutta la comunità dal Sindaco dott. Michele TRIPODI  e sono stato a casa di una mia parente,  la prof.ssa Renata , prima cugina dei Macrì .

Il reggino Mauricio Macri  leader liberale dell’ ARGENTINA  con l’adozione di  ? “Regole chiare,” ? “prevedibilità” e ? “trasparenza” sta cambiando il corso economico , commerciale ed imprenditoriale della nazione dell’America Latina con maggior numero di italiani , che ospiterà a Dicembre 2017 a Buenos Aires il  vertice semestrale dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC , in inglese: WTO World Trade Organization).

Il cambiamento richiede però tempo e pazienza ha detto Macri nella sua recente visita in Spagna ed ha aggiunto : “Questo è come un tavolo”, Una gamba è l’inflazione; un’altra, il deficit fiscale; la terza gamba è il debito e, infine, l’occupazione. Quattro variabili intrecciate che richiedono la correzione, ed avverte: “Se una gamba non riesce a reggere, il tavolo ci crolla” .-.

Le aspirazioni di rilancio della politica economica del Presidente argentino trovano però qualche ostacolo nel protezionismo economico di Trump (nel caso in cui venga effettivamente tradotto in atti concreti) e, per quanto riguarda i rapporti economico-commerciali con l’Unione Europea,  la possibile elezione di Marine le Pen a presidente della Francia , quest’ultima candidata del Front National e sostenitrice di un programma protezionista .- Infatti tra il 23 aprile ed il 7 maggio, la Francia sarà chiamata alle urne per scegliere il nuovo inquilino dell’Eliseo .In applicazione del  sistema elettorale francese , le elezioni del Presidente si svolgono con  un doppio turno dove al ballottaggio si fronteggiano i due candidati più votati.

Domenico Crea

Condividi