Scilla: nuovo regolamento TOSAP per l’occupazione del suolo pubblico

StrettoWeb

Il nuovo regolamento TOSAP è stato migliorato e sono state eliminate le lacune segnalate in precedenza dal Comitato Piazza San Rocco

scilla-neve-sea-smoke-300x200“Il Comitato Piazza San Rocco, attivo ormai da anni sul territorio scillese, è un Comitato nato dall unione di cittadini ed esercenti con lo scopo di far valorizzare al meglio le potenzialità turistiche e di accoglienza della piazza principale del paese, ripristinandone le funzionalità sociali e commerciali. Il 13 Febbraio il comitato si è riunito per le annuali formalità burocratiche e un ampio ordine del giorno riguardanti sia annose problematiche della piazza, sia la cura di momenti di aggregazione sociale. Sono stati eletti gli organi direttivi e organizzativi del comitato. E’ stato dato ampio spazio di discussione e analisi del nuovo regolamento comunale TOSAP, riguardante le occupazioni di suolo pubblico; si è riscontrato un notevole miglioramento rispetto al vecchio regolamento, il nuovo è ben strutturato e colma diverse lacune e mancanze che oltretutto erano state segnalate più volte anche dallo stesso comitato, come una migliore modulazione delle tariffe a livello stagionale, il costo ridotto delle stesse che prima risultavano spropositate, l’esenzione completa per le rampe di accesso per i diversamente abili”, dichiara il Comitato Piazza San Rocco in un comunicato.

scilla“Pur esternando la nostra ammirazione alla Commissione Regolamenti per codesto documento ben fatto, molti esercenti hanno manifestato un po’ di incredulità soltanto nello strano innalzamento del livello tariffario di Piazza San Rocco, equiparandola di fatto a quartieri ben al di sopra degli introiti turistici della piazza, come Marina Grande e Chianalea. Gradiremmo sapere quali criteri siano stati adottati per questa valutazione; è palese infatti, che il livello dei quartieri non è assolutamente identico. Si è discusso anche di alcune proposte da fare all ‘Amministrazione comunale per una migliore organizzazione in vista del periodo turistico, sperando che almeno quest’anno e con largo anticipo, si possa affrontare la stagione estiva in piena collaborazione e con proposte condivise. Per questo a breve il Comitato chiederà, come ogni anno, un incontro con l’Amministrazione”, proseguono.

Castello Ruffo di Scilla 2Altro punto discusso riguarda una piccola manifestazione di carnevale dedicata ai bimbi, che nonostante gli ormai ridotti tempi di attuazione, si vorrebbe tentare di attuare al fine di far giocare e divertire i bambini scillesi con sane attività ludiche e di aggregazione in maschera. Nella speranza che si riesca ad edificare una solida realtà culturale e sociale, contornata da uno dei più splendidi affacci panoramici sullo stretto di Messina, continueremo le nostre attività nel migliore dei modi”, concludono.

Condividi