Si svolgerà a Locri il 21 marzo, e in contemporanea in 4000 luoghi in tutta Italia, la XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico, in collaborazione con la Rai Responsabilità Sociale, Conferenza Episcopale Calabra e con il patrocinio del Comune di Locri e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Il Presidente Sergio Mattarella sarà a Locri il 19 marzo, dove incontrerà le centinaia di familiari delle vittime innocenti delle mafie che arriveranno da tutta Italia per rinnovare, in nome di quelle vittime, l’impegno nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione nella Giornata della Memoria e dell’impegno.
“Luoghi di speranza, testimoni di bellezza” è il tema che accompagnerà la Giornata del 21 marzo che sarà vissuta attraverso momenti di riflessione e approfondimento, un tema che richiama proprio l’importanza di saldare la cura dell’ambiente e dei territori con l’impegno per la dignità e la libertà delle persone. Esercitando al contempo le nostre responsabilità di persone, di cittadini, di abitanti – ospiti e custodi – della Terra.
Un messaggio che quest’anno viene anche affidato ad uno degli strumenti più antichi della comunicazione: la cartolina. Partiranno in migliaia dalla Calabria, una terra in cui, nonostante le difficoltà, “Sorge il bello”, come recita uno slogan che riportano.
Le cartoline realizzate da Poste Italiane, di concerto con il Comune di Locri e Libera, sono caratterizzate da due speciali annulli filatelici dedicati alle giornate del 19 e 21 marzo che riproducono il logo di Libera e i temi delle due iniziative, e dal francobollo dedicato alla Calabria, raffigurante i Bronzi di Riace.
La cartolina e gli speciali annulli saranno disponibili negli stand filatelici che Poste Italiane attiverà lungo il percorso della manifestazione:
Domenica 19 marzo, a Locri, all’interno dello Stadio Comunale, in via Angelo Cusmano 10, dove il Presidente della Repubblica incontrerà i familiari delle vittime innocenti delle mafie.
Stand filatelico operativo dalle 10 alle 13, e accessibile a tutta la cittadinanza.
Martedì 21 marzo – Manifestazione e corteo “XXII Giornata della Memoria e dell’impegno”.
Stand Filatelico – Lungomare Nord (Area formazione corteo). Operativo dalle 8 alle 10.
Stand Filatelico – Strada Statale 106, in prossimità Maxi schermo (vicinanza Piazza dei Martiri). Operativo dalle 10 alle 13.30;
Stand Filatelico – Piazza dei Martiri (Lato mare – via Margherita di Savoia), in contiguità con gli stand di Libera. Operativo dalle 10 alle 13.30.
Negli stand di Poste Italiane sarà possibile timbrare con gli speciali bolli le cartoline dedicate alla manifestazione, e tutta la corrispondenza che vi sarà presentata direttamente.
Oltre ai prodotti filatelici realizzati per l’occasione, sarà possibile trovare anche i francobolli dedicati ai Magistrati Falcone e Borsellino, uccisi dalla mafia, alle Istituzioni, o anche il francobollo dedicato ai fiori come omaggio simbolico alla data del 21 marzo, primo giorno di primavera.
Gli speciali annulli saranno successivamente disponibili, richiedendoli per posta, al Servizio Filatelia della Filiale di Poste Italiane di Reggio Calabria.
Anche in questa occasione la filatelia conferma il suo valore storico e culturale, perché fissa nel tempo eventi, fatti e personaggi che rappresentano l’identità del nostro Paese e ne racconta la sua Storia.