Previsioni Meteo, importanti aggiornamenti sul maltempo in Calabria e Sicilia di domenica 2 e lunedì 3 aprile: attenzione alle zone joniche!

StrettoWeb

Previsioni Meteo, importante variazione della traiettoria del maltempo in arrivo al Sud: più coinvolta la Calabria, rischio nubifragi tra domenica 2 e lunedì 3 aprile

nubifragio-taureana-di-palmi-9-settembre-2016-2-497x420Previsioni Meteo- Ieri abbiamo già annunciato l’importante fase di maltempo che interesserà il Meridione nel pomeriggio-sera della prossima domenica 2 aprile. Oggi dai modelli giungono interessanti novità, in particolare da quelli come l’ETA che sono collegati ad ECMWF. Secondo le ultime indicazioni,  la fase più acuta sarà quella che si manifesterà sulla costa jonica calabrese nella prima nottata di lunedì. Il maltempo, in risalita dalla Sicilia dove si manifesterà già nel pomeriggio domenicale, risalirà come spesso capita in questi casi, sulla jonica calabrese, coinvolgendo con precipitazioni temporalesche molto accentuate la jonica reggina per poi risalire verso Nord e coinvolgere il tratto jonico catanzarese, il crotonese ed in ultimo, lunedì mattina, anche la fascia orientale cosentina. La variazione rispetto alle indicazioni di ieri, deriva dal diverso posizionamento del minimo depressionario, ora visto più alto ed in prossimità della Sardegna. Ciò porta variazioni nella distribuzione della Pioggia che vede attualmente i maggiori accumuli nell’area calabrese e non più siciliana. Seguiremo il tutto con particolare interesse.

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi