La via Argine Destro Annunziata di Reggio Calabria è completamente sommersa da rifiuti, uno scenario raccapricciante che delude la cittadinanza reggina
A Reggio Calabria, in via Argine Destro Annunziata è in atto un vero e proprio scempio. La zona è molto trafficata, molto bella perchè scendendo ci si può collegare alla Via Marina. Un angolo di Paradiso all’interno della città, ma da qualche giorno, purtroppo la zona è infestata da rifiuti sia organici che inorganici. All’interno delle aiuole sono stati riversati chili e chili di rifiuti di ogni genere: dalla carta, alla plastica e persino ruote di automobili. Uno scenario che va al di sopra delle civiltà, e la cosa shoccante che questo “polmone verde” è abitato da barboni e da cani randagi. L’area la possiamo dividere in 3 microaree di rifiuti: dalla ‘zona notte’, dove i barboni possono dormire comodamente con dei materassi; alla ‘zona della carta’ per poter leggere dépliant di supermercati o articoli di giornale; alla ‘zona fai da te’ dove plastica, pneumatici regnano sovrastanti.
Nell’area ci sono delle panchine comode che dovrebbero essere utilizzate per rilassarsi, ma anche li la carta è la maggior parte dei rifiuti regna sovrana. Queste aiuole fino a poco tempo fa erano abbastanza curate e vederle ora bistrattate in questa maniera è davvero uno scempio. A Reggio Calabria è in atto da molto tempo la raccolta differenziata e basterebbe un minimo di impegno per adeguarsi e mantenere pulita la città. Invece molti ‘cittadini’ usano questo ‘polmone verde’ per intossicarlo con i rifiuti: non è accettabile che nel 2017 ci sia qualcuno che usi aiuole come se fossero vere pattumiere all’aperto.
Una cosa del genere nemmeno nelle zone più remote della Terra è accettabile. Basti pensare nelle grandi città: il verde non solo viene tutelato, ma viene anche utilizzato a crescere e fiorire. Se ci si addentra si nota che l’area è una vera e propria discarica a cielo aperto. Spazzatura ovunque. Un film già visto e rivisto, e che non smette di andare in onda. Ma andiamo con ordine. La questione dei rifiuti è stata oggetto di frequenti discordie tra le varie forze politiche, sia all’interno del Comune sia all’esterno. Tornando al polmone preso in esame, si notano rifiuti di ogni tipo: materassi, pneumatici, materiale idraulico, passatempi natalizi, vestiario vario e immancabili anche plastica, carta, buste di vario genere, residui di cibo e tanti altri rifiuti.