Capo d’Orlando, il poeta Enrico De Lea incontra i giovani alla Pinacoteca Comunale

StrettoWeb

Questo sabato il poeta Enrico De Lea incontrerà i giovani partecipanti al progetto poesia “La Balena di Ghiaccio” presso la Pinacoteca Comunale di Capo d’Orlando

Sabato 29 aprile nuovo incontro tra i giovani partecipanti al premio di poesia “La Balena di Ghiaccio” e il poeta Enrico De Lea presso lo spazio Loc della Pinacoteca Comunale di Capo d’Orlando. Alle 14,30 Maria Grazia Insinga, ideatrice e curatrice del laboratorio di poesia “La Balena di Ghiaccio”, presenterà al pubblico lo scrittore De Lea per permettere ai partecipanti del laboratorio, ma anche a tutti gli appassionati di poesia interessati all’evento, di conoscere e confrontarsi con la scrittura poetica contemporanea, grazie all’incontro con un affermato rappresentante del panorama letterario siciliano e nazionale.

Enrico De Lea , poeta originario di Messina e della zona jonica a nord di Taormina, ha pubblicato diverse raccolte di poesia: Pause (Venezia, 1992, Edizioni del Leone), Ruderi del Tauro (Forlì, 2009, L’arcolaio ed.), Dall’intramata tessitura (2011, Ed. Smasher), nonché poemetti: Da un’urgenza della terra-luce (2012, Ass. La Luna, nella collana diretta da Eugenio De Signoribus), Suffragi del bianco (Milano, 2013, Officina Coviello, di Michelangelo Coviello), e la recente raccolta La furia refurtiva (2016, Vydia editore). In siciliano ha pubblicato la silloge Sarmura (2015, Officina Coviello).

Le sue poesie sono apparse sulle riviste Wimbledon, Specchio, Tuttolibri (de La Stampa), Sud, Atelier (con saggio critico di Federico Francucci), Tuttolibri, Registro di Poesia (Editore D’If), UT, Caffé Michelangiolo.
È presente nelle antologie Premio Poesia di strada 2010- Licenze Poetiche – Vydia editore, 2011, Macerata, e Parabol(ich)e dell’ultimo giorno – per Emilio Villa – DotCom Press edizioni, 2013. È stato variamente finalista al Premio Licenze Poetiche- Poesia di strada (Macerata), vinto nel 2010, al Premio Miosotis-D’If editore (Napoli) e al Premio Lorenzo Montano (Verona).
Suoi testi (sia versi che prose) sono usciti in rete in vari siti e blog (tra cui Rebstein, La poesia e lo spirito, Nazione indiana, Compitu re vivi, Poetarum silva, Mutter Courage, il sito poesia di Rainews24, Atelier, Imperfetta Ellisse, Giacomo Verri); il suo spazio letterario in rete è Da presso e nei dintorni (all’indirizzo delea.wordpress.com).
Si sono occupati dei suoi versi con note o recensioni: Maurizio Cucchi, Federico Francucci, Sebastiano Aglieco, Nadia Agustoni, Viola Amarelli, Giorgio Bonacini, Giacomo Cerrai, Luigi Carotenuto, Davide Castiglioni, Enzo Campi, Rosa Pierno, Alessandro Seri, Alessandra Pigliaru, Roberta Borsani, Cecilia Bello Minciacchi.

Condividi