Grande successo per il primo ciclo di lezioni della Scuola di cultura politica a Reggio Calabria

StrettoWeb

La Scuola di cultura politica riapre i battenti con un interessante ciclo di lezioni a Reggio Calabria

La Scuola di cultura politica, iniziativa ideata dall’Isesp, ha riaperto i battenti a Reggio Calabria. La settimana scorsa ha preso avvio il ciclo di lezioni che ha visto coinvolti illustri relatori.

Venerdì 31 marzo é intervenuto il professore Pasquale Romeo, docente di psichiatria presso l’Università per stranieri “Dante Alighieri” sul tema “Psicologia delle masse nella post-modernità”. Il relatore ha analizzato il tema dell’aumento nella società contemporanea dei momenti di angoscia e precarietà, soffermandosi sulla difficoltà degli individua a  trovare un senso di identità costante.

Sabato 1 aprile ha preso la parola il dott. Antonino Marziale, garante per l’infanzia e l’adolescenza della regione Calabria, il quale ha intrattenuto il qualificato uditorio sul tema attuale delle “Ricadute sociali del bullismo”. Marziale si è soffermato in una acuta analisi del fenomeno, prendendo le mosse dall’importanza fondamentale della cultura che porta i soggetti istruiti ad avere una coscienza e padronanza di sé, diverse da quelle ostentate dal bullo. Costui è narcisista a differenza dell’uomo colto che si caratterizza per una visione equilibrata e misurata della sua identità.

La sessione dei lavori è stata chiusa magistralmente dal prof Nico D’Ascola, direttore scientifico della scuola, che ha ribadito l’importanza della funzione di controllo della società civile e, sopratutto, l’importanza di sapere dire di no a chi, quotidianamente, ci invita adulandoci a disertare dai nostri doveri di cittadini.

Antonietta Maria Altomonte

Condividi