Milazzo, grande attesa per la seconda edizione del Mish Mash Festival: i pro e i contro dell’evento

StrettoWeb

Grande attesa a Milazzo per il Mish Mash Festival che si svolgerà nel mese di agosto al Castello di Milazzo

Ormai manca poco per il Mish Mash Festival, evento musicale e culturale che si svolgerà al Castello di Milazzo in due giornate, ovvero il 5 e il 6 agosto 2017. L’obiettivo dell’evento è quello di unire musica, arte e cultura, quindi di conseguenza esaltare i valori della città, infatti proprio per questo motivo il Castello di Milazzo sarà il luogo che ospiterà questa grande manifestazione. Il presidente dell’associazione Mosaico Carmelo Allegra, come riportato dal settimanale 100nove ha espresso la sua opinione a riguardo: “offriremo una programmazione artistica e musicale del tutto nuova, vogliamo entrare in sinergia con i più importanti festival musicali siciliani, l’idea è quella di fare rete e di intraprendere una politica di cooperazione e di crescita fra le principali kermesse regionali”.

Tuttavia c’è chi si è opposto all’esecuzione di tale evento al Castello di Milazzo, proprio perchè tale sede viene considerata un patrimonio europeo e il tipo di manifestazione non è giudicato adatto per tale luogo, infatti sono nate diverse polemiche a riguardo. Tra coloro che si sono opposti a quest’organizzazione, fa discutere moltissimo l’opinione dell’associazione “Prima il territorio”, che tramite l’avvocato Antonio Catalfamo, come riportato da “Oggi Milazzo” ha espresso il suo disappunto: “il Castello di Milazzo è una risorsa fondamentale per il nostro territorio e con le giuste iniziative, pubbliche e private, può fare da volano al turismo. Ben vengano iniziative che ne valorizzino l’identità storica e culturale ma esprimiamo forti perplessità sulla scelta di adoperare il Castello come sede di eventi discutibili quali appunto il Mish Mash Festival che già l’anno scorso ha testimoniato di non essere quel tipo di kermesse idonea alla cornice storica del Castello. Dall’Amministrazione un azzardo per accontentare qualche piccola associazione di estrema sinistra che non risponde però all’interesse collettivo di far prevalere le prerogative storiche del bene”.

La maggior parte della città si è mostrata favorevole a tale evento, a partire dagli organizzatori che hanno più volte ribadito il grande lavoro che è stato messo in pratica già da diversi mesi. Il primo modo di rendere omaggio ad un grande patrimonio come il Castello di Milazzo è quello di pubblicizzare e organizzare eventi di questo tipo, che spingano i cittadini a frequentare più spesso il luogo principale della loro città e che spesso viene trascurato poiché privo di manifestazioni di questo tipo, che invitino la gente a poter accedere ad un area decisamente preziosa e che forse fino ad adesso non è stata mai sfruttata nel modo giusto.

Condividi