Calabria, ecco i vincitori della 2° edizione dell’Aviva Community Fund

StrettoWeb

Aviva, assicurazione tra i leader in Europa e presente in Italia dal 1921, ha annunciato i vincitori della seconda edizione dell’Aviva Community Fund in Calabria, un fondo benefico a favore delle organizzazioni non profit attive nelle comunità locali

Aviva Community Fund_IMMAGINE NON MODIFICABILEAviva, assicurazione tra i leader in Europa e presente in Italia dal 1921, ha annunciato i vincitori della seconda edizione dell’Aviva Community Fund, un fondo benefico a favore delle organizzazioni non profit attive nelle comunità locali. L’iniziativa è stata patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tra i vincitori per la categoria “Sostegno alla salute”, vi è l’Associazione “Gli altri siamo noi” di Cosenza, a cui è stata assegnata una donazione da 15.000 euro. Per la categoria “In campo per l’infanzia e i giovani”, la Pro Loco Bocchigliero di Cosenza ha invece ricevuto una donazione da 7.500 euro. Infine, per la categoria “Insieme per il territorio”, l’associazione culturale Mnemosyne di Mileto ha ricevuto una donazione da 7.500 €.

L’Associazione “Gli altri siamo noi” di Cosenza realizzerà il progetto Facciamo prodotti ad alto contenuto di felicità, che permetterà di acquistare delle attrezzature professionali, in modo da permettere a ragazzi con sindrome di down/disabilità intellettiva di inserirsi nel mondo del lavoro, producendo e commercializzando prodotti da forno dolci e salati, conserve e pasta fresca.

La Pro Loco Bocchigliero di Cosenza impiegherà i fondi per la realizzazione del progetto Le botti amiche per realizzare un piccolo parco giochi per l’infanzia tramite il riciclo di vecchie botti, un progetto che coinvolgerà adulti e bambini per riscoprire la tradizione della costruzione di botti tipica del territorio.

L’Associazione culturale Mnemosyne di Mileto si dedicherà al progetto La città di Ruggero, realizzando laboratori e percorsi guidati per disabili non vedenti e ipovedenti, persone affette da Sindrome di Down e minori immigrati nel Parco Archeologico di “Mileto Vecchia”. Inoltre, all’interno del parco, verranno installati appositi pannelli plurivalenti: ai canonici contenuti per normodotati si affiancheranno trascrizione in caratteri Braille e la traduzione in inglese, francese e arabo delle informazioni storico-archeologiche presenti.

I numeri del 2017 hanno superato quelli dello scorso anno. Con oltre 1.000 progetti candidati e più di 2.5 milioni di voti assegnati ai progetti, la seconda edizione ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, un grande riconoscimento che rientra nelle “adesioni presidenziali”, atti a piena discrezionalità del Capo dello Stato che esprimono l’ideale partecipazione del Presidente della Repubblica a iniziative ritenute particolarmente meritevoli.

“Per noi di Aviva le persone sono centrali e con questa iniziativa vogliamo ricambiare la fiducia che ci accordano ogni giorno, per questo abbiamo deciso di sostenere la comunità in cui lavoriamo e di cui vogliamo essere membri attivi e responsabili” – commenta Arianna Destro, Head of Marketing and Communication di Aviva in Italia. “Sul territorio italiano sono presenti moltissime organizzazioni non profit attive a livello locale, il cui impegno è fondamentale per le realtà in cui operano. Siamo felici di aver dato il nostro contributo ad alcune di esse con l’Aviva Community Fund. L’entusiasmo dimostrato dagli oltre 1.000 partecipanti di quest’anno ci sprona a voler fare sempre di più”.

18 in totale i finanziamenti da 5.000 a 15.000 euro che sono stati messi a disposizione dall’Aviva Community Fund in favore di organizzazioni non profit italiane. Per partecipare all’iniziativa, ciascuna organizzazione ha candidato un progetto in una tra queste categorie: salute, infanzia e giovani o riqualificazione del territorio a fini sociali. Dopo una fase di votazione online aperta a tutti, una giuria ha decretato i progetti assegnatari delle donazioni, tenendo conto di alcuni fattori tra cui impatto sulla comunità, sostenibilità e originalità.

Condividi